13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Operativa la nuova organizzazione de centro storico di Seravezza. Più posti auto e piazza Carducci valorizzata

È operativo il nuovo assetto del centro storico di Seravezza, attraverso una riorganizzazione dei parcheggi e delle aree pedonali, finalizzata a garantire sicurezza e adeguati spazi ai pedoni ma anche un razionale piano dei parcheggi. Dopo la sperimentazione delle scorse settimane, viene varato il nuovo piano che prevede degli stalli a lisca di pesce dinanzi a Palazzo Rossetti, una scelta operata anche in previsione del prossimo trasloco nell’edificio di alcuni uffici comunali che, evidentemente, comporteranno una maggiore presenza di mezzi. Altri posti auto sono stati creati in piazza Carducci, davanti al monumento ai caduti e sul lato opposto della strada, delimitati da colonnine in marmo e catenelle che impediranno la sosta nelle aree non consentite.

“Quanto in realtà avveniva sino ad ora – spiega Adamo Bernardi, assessore al decoro urbano – con soste selvagge che andavano ad occupare ogni spazio della piazza, tanto che questa problematica è stata tra le prime segnalazioni rivolte all’amministrazione comunale da parte della Polizia Municipale”.

- Advertisement -

I ripetuti sopralluoghi con il comandante della Municipale Mauro Goduto, assieme alle segnalazioni e richieste dei cittadini, hanno condotto a una soluzione che va a contemperare le diverse esigenze.

Le soluzioni adottate consentono così un incremento di posti auto nel centro del paese, caratterizzati da una sosta veloce, cioè a disco orario, così da favorire un ricambio di mezzi a vantaggio delle attività commerciali della zona.

Altra problematica affrontata è quella del mercato settimanale del lunedì, risolta attraverso un fitto confronto con i commercianti ambulanti.

“C’è un preciso accordo di collaborazione – aggiunge Bernardi – in base al quale i banchi saranno collocati nei consueti spazi, oggi delimitati dalle catene, e saranno proprio gli stessi venditori ad aprire e chiudere l’area di mercato, soluzione che ha richiesto anche una sostituzione del tipo di catene per rendere più agevoli queste operazioni. Devo dire che siamo soddisfatti della soluzione individuata, capace di dare valide risposte a tutti, attraverso scelte equilibrate che consentono anche un deciso miglioramento estetico del centro storico, attraverso una rivisitazione della segnaletica”.

La riorganizzazione è in vigore e lo rimarrà sino a questa estate, quando sarà attivata nella fascia serale la zona a traffico limitato. In ogni modo, l’amministrazione comunale manterrà ovviamente aperto il confronto con i cittadini e i commercianti, riservandosi di apportare modifiche qualora ne emerga la necessità.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI