14.2 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Ottobre 5, 2022

Organo della Pace, gran finale a Sant’Anna: conferenza di Renzo Brizzi e concerto di Elisabeth Zawadke

Domenica prossima 21 agosto si concluderà la rassegna concertistica organizzata dall’associazione “Amici dell’Organo della Pace” di Sant’Anna di Stazzema con un doppio appuntamento: alle 15.30, presso la Fabbrica dei Diritti a Sant’Anna di Stazzema, si terrà la conferenza tenuta dal giornalista Renzo Brizzi dal titolo “La mia Germania: dal rancore alla speranza”. A seguire, alle ore 17 nella chiesa di Sant’Anna, si terrà il concerto dell’organista tedesca Elisabeth Zawadke. Un doppio appuntamento quindi dall’alto contenuto storico e culturale.

Renzo Brizzi

Renzo Brizzi, giornalista, tiene conferenze su temi politici e socio-culturali riguardanti l’Italia e la Germania, sia presso università e centri di formazione per adulti, sia presso società italo-tedesche. Organizza incontri, tavole rotonde, eventi mediatici. È autore di testi di canzoni e di testi per il teatro e il cabaret. Nel 2014 ha ricevuto il Premio Culturale della Federazione delle Associazioni Culturali Italo-Tedesche VDIG (Vereinigung Deutsch- Italienischer Gesellschaften) per il suo impegno nella promozione delle relazioni italo-tedesche.

Elisabeth Zawadke, già docente presso la Musikhochschule di Lucerna, insegna Organo presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania. Si è formata presso i conservatori di Monaco di Baviera e Basilea con K. Schnorr e G. Bovet e svolge attività concertistica in tutta Europa ed in Giappone. Copiose le registrazioni discografiche.

La rassegna organistica dell’Associazione “Organo della Pace” quest’anno ha festeggiato il ventesimo anniversario dell’inizio della raccolta fondi per la costruzione dell’Organo della Pace ed il quindicesimo della sua inaugurazione. La rassegna di quest’anno è dedicata alla memoria di Enrico Pieri, superstite della strage di Sant’Anna e fin dall’inizio membro dell’Associazione, scomparso lo scorso dicembre. L’ingresso è gratuito.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI