14.5 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 2, 2024

“Pacchetto scuola”, assegnati contributi a 252 famiglie in base alla fascia ISEE

Deliberati dall’amministrazione comunale di Massarosa i criteri di assegnazione dei contributi relativi al “Pacchetto Scuola”, destinati al sostegno delle spese necessarie per la frequenza scolastica e all’acquisto di libri scolastici, materiale didattico di vario tipo ed altri servizi. Sono in totale 252 le famiglie idonee a cui sarà assegnato l’incentivo economico individuale per l’anno scolastico 2023/2024 nel Comune di Massarosa. Il totale dei contributi ammonta complessivamente a 46.293,41 euro, grazie alle risorse regionali propriamente del Pacchetto Scuola alle quali sono sommate sia quelle provinciali, relative al contributo messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che comunali.

“Il Pacchetto scuola è uno strumento importante per garantire il diritto allo studio per gli studenti e le studentesse la cui famiglia sta attraversando un momento di difficoltà economica – commenta l’assessore alla scuola Mario Navari – : per questo abbiamo voluto andare oltre stabilendo tre fasce ISEE che ci permettano non di dividere semplicemente le risorse per gli aventi diritto ma di ripartirle in base alle diverse situazioni economiche”.

- Advertisement -

I tre scaglioni ISEE ed i relativi contributi sono:

  • valore Isee da fino a 5mila euro, contributo di 265,10 euro;
  • valore Isee da 5.000,01 a 10mila euro, contributo di 194,70 euro;
  • valore Isee da 10.000,01 a 15.748,78 euro, contributo 145 euro.

    “Un sostegno alle famiglie – conclude la sindaca Simona Barsotti – : la scuola è un diritto e nessuno deve restare indietro, su questo lavoriamo cercando di mettere a sistema le risorse a disposizione e di rendere il più equo ed accessibile possibile il sistema scolastico”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI