14.8 C
Comune di Viareggio
giovedì, Marzo 28, 2024

Patto per la Lettura: conferenza spettacolo su Antonio Canova dal libro “Candore immortale” di Luca Nannipieri


Il genio di Antonio Canova e i capolavori d’arte riportati dal Louvre in terra italiana, dopo le razzie di Napoleone, sono al centro della conferenza spettacolo con proiezioni del noto storico dell’arte e volto televisivo Luca Nannipieri, organizzata dall’Istituto Storico Lucchesesezione Versilia Storica, e dalla Galleria d’arte Barbara Paci, che si svolge domenica 28 maggio, ore 18,30, a Pietrasanta, al Chiostro di Sant’Agostino, nella Sala dell’Annunziata, con gli interventi di Melania Spampinato dell’Istituto Storico Lucchese e della gallerista Barbara Paci. E’ il primo appuntamento dedicato alla lettura in collaborazione con la Biblioteca “G. Carducci” di Pietrasanta, con la quale è stato siglato il Patto per la Lettura, un’alleanza tra tutti i soggetti che condividono l’idea che leggere sia un valore su cui investire.

L’incontro, che segue il tour di oltre 40 date nelle principali città italiane, prende spunto dal libro “Candore immortale” dello stesso Nannipieri, pubblicato dalla Rizzoli, ed è ad ingresso gratuito. 

- Advertisement -

Per l’occasione, gentilmente messi a disposizione da una collezione privata, saranno esposti alcuni calchi in gesso da opere del Canova. 

Il romanzo “Candore immortale” (pp.240, foto Luigi Polito), arrivato alla sua terza ristampa, racconta un’impresa unica e insieme un atto di giustizia, nell’incontro-scontro tra due giganti, Napoleone Bonaparte e Antonio Canova.

Luca Nannipieri è uno dei critici d’arte più celebri. I suoi volumi, alcuni tradotti e pubblicati all’estero, sono stati anche allegati a quotidiani nazionali. E’ spesso ospite di trasmissioni televisive sulle reti nazionali, dalla Rai a Mediaset.

Il libro può sorprendere gli appassionati di storia così come quelli di arte, poiché racconta come il grande scultore neoclassico riportò in Italia centinaia di capolavori, tra quadri e statue, sequestrati dal condottiero francese per costruire il grande museo del Louvre di Parigi. Mescolando in un delicato equilibrio fatti realmente accaduti a elementi di fiction, il libro riporta indietro il lettore nel tempo, all’epoca in cui, a cavallo tra il 1700 e il 1800, sia Canova che Napoleone erano in piena attività: il primo a creare quelle celebri sculture che lo resero famoso in tutte le corti europee, il secondo a realizzare il suo impero, un sogno di potenza che portava con sé anche l’utopia di un museo, il Louvre, in cui far confluire il meglio dell’arte mai prodotta, dall’antichità in poi. Tra descrizioni dettagliatissime e accurate, che ricostruiscono lo spirito del tempo, ed eventi storici appassionanti, il libro narra ciò che accadde da quando Napoleone arrivò a conquistare Milano, a quando, dopo che a Waterloo nel 1815 il suo imperò crollò, Canova fu messo dallo Stato Pontificio a capo di un’operazione speciale, per far rientrare in Italia la grande arte rubata.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI