14.2 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Ottobre 5, 2022

“per Sinistra Popolare”: Montemagni presenta il suo libro di riflessioni sulla politica. Al Cro apre anche la mostra sull’informazione ai tempi del ciclostile

Con un occhio rivolto al passato e due che guardano al futuro, venerdì 1° aprile, alle ore 18, sarà presentatoa Pietrasanta al Cro di Porta a Lucca il libro di Marco Montemagni “per Sinistra Popolare” (Marco Del Bucchia Editore). L’incontro è organizzato dalla Associazione Culturale “Rolando Cecchi Pandolfini” e sarà introdotto dal presidente Fabio Simonini. Converserà con l’Autore del libro il giornalista Giuliano Rebechi. Ma non si parlerà solo di libri perché alle ore 17,30, negli stessi locali del Cro, sarà inaugurata la mostra “L’informazione ai tempi del ciclostile. Documenti del Pci (1967-1977)”, con la presentazione di vere e proprie chicche del passato tra cui una copia originale dell’edizione straordinaria dell’Unità stampata il giorno del rapimento di Aldo Moro e dell’uccisione della sua scorta.

Il libro di Montemagni – già assessore della Regione Toscana e, prima ancora, dirigente del Pci – è una breve ma densa pubblicazione, un vero e proprio pamphlet, che pone al centro dell’attenzione l’esigenza “fondamentale e urgente di avviare in Italia la costruzione di un nuovo soggetto politico di sinistra che abbia una completa autonomia culturale e politica”. Uno scritto che intende lanciare “un sasso nelle acque stagnanti della sinistra e, soprattutto, contribuire a rafforzare un dialogo con i soggetti del cambiamento che operano nella società”. Insomma, un libro dal contenuto di grande attualità e che offre una lettura critica e stimolante alla luce dei nuovi compiti che gli anni Venti del secondo millennio assegnano alla sinistra italiana.

L’edizione straordinaria de “L’Unità” in occasione del rapimento di Aldo Moro

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle misure anti Covid in vigore.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI