Anche Cia Versilia (Confederazione Italiana Agricoltori) aderisce alla campagna di “Donne in Campo – Cia della Toscana”, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall’ONU. L’invito a tutti i cittadini è ad acquistare o regalare una piantina: un gesto “green” per sensibilizzare sul tema della violenza.
L’azienda agricola Giovanni Raffaelli aspetta tutti con piante e fiori al mercato contadino in piazza Villeparisis a Tonfano giovedì 24 novembre dalle 8.30 alle 12 e il ricavato sarà devoluto alla Casa delle Donne Viareggio.
“Donne in Campo Toscana – spiega Cia Versilia – invita l’opinione pubblica a prendersi cura di una piantina quale azione simbolica del ‘coltivare’ rispetto e sostenibilità, contro ogni discriminazione e violazione dei diritti umani. In Italia l’agricoltura è sempre più femminile ed è proprio dall’agricoltura che le donne lanciano un appello sul tema della parità di genere e della cultura del rispetto, per un settore primario che sia sempre più inclusivo e che permetta ad ogni donna di affermarsi, di lavorare, di fare impresa. Perché il lavoro, per molte donne, rappresenta la più importante risorsa utile per emanciparsi e uscire da situazioni di ricattabilità”.