14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Pietrasanta Araldica: in una mostra degli studenti del “Don Lazzeri-Stagi” stemmi ed emblemi nel centro storico

Parte venerdì 19 maggio la mostra di Arte BVLG dal titolo “Pietrasanta Araldica. Stemmi ed emblemi nel centro storico”, un progetto dell’Istituto “Don Lazzeri-Stagi” la cui finalità è stata quella di censire, catalogare e rielaborare anche in forma grafico-pittorica lo straordinario patrimonio di stemmi ed emblemi scultorei presenti in città.

Pietrasanta può vantare un invidiabile corpus di più di 170 blasoni in marmo esposti sulla pubblica via. La studio dell’araldica, la schedatura, la rielaborazione geometrico-architettonica degli stemmi e la produzione di manufatti rappresenta un meraviglioso lavoro fatto dagli studenti con la supervisione dei docenti. Il progetto nel suo complesso contribuisce a recuperare e riscoprire una parte importante della memoria storica cittadina.

- Advertisement -

BVLG intende in questo modo valorizzare ed evidenziare l’impegno degli studenti, permettendo a tutta la cittadinanza e non solo di ammirare e comprendere l’importante documentazione, risultato di un censimento che ha avuto come obiettivo quello di individuare, interpretare e studiare gli emblemi e gli stemmi che costellano gli edifici di Pietrasanta. Ricordiamo inoltre che lo spazio espositivo Arte BVLG potrà essere richiesto
prossimamente dai giovani artisti del territorio con l’invio di candidature alla pagina dedicata sul sito www.bvlg.it

“Con enorme piacere diamo il via alla terza mostra di Arte BVLG – affermano il CdA e la direzione della Banca – . Stavolta abbiamo voluto lasciare spazio ai giovani, agli studenti dell’Istituto Don Lazzeri-Stagi, per accompagnarci nel percorso alla scoperta degli stemmi ed emblemi nel centro storico di Pietrasanta. Continua in questo modo il progetto Arte BVLG che il nostro istituto ha voluto per la propria comunità, consapevoli che la ripartenza del territorio passa anche dalla bellezza”.

Orari: venerdì, sabato e domenica 18-22. Ingresso via del Marzocco 67 e via Mazzini 80.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI