9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Pietrasanta in concerto parla francese

Si inaugura domani, venerdì 22 luglio, il Festival internazionale di musica “Pietrasanta in Concerto”, la rassegna ideata e diretta da Michael Guttman che torna ancora protagonista dell’estate trasformando Pietrasanta nella “Salisburgo della Versilia” grazie alla presenza dei più grandi esponenti del firmamento musicale internazionale.

Ospiti della 16° edizione del festival, che Guttman ha voluto dedicare al violino – il più enigmatico degli strumenti – saranno i più famosi violinisti e i più grandi musicisti del mondo per le 10 serate di concerto in programma ogni sera fino al 31 luglio: da Renaud Capuçon che inaugurerà la rassegna a Maxim Vengerov, da Salvatore Accardo e Laura Gorna a Marc Bouchkov e Aleksey Semenenko, da Pavel Vernikov e Svetlana Makarova allo stesso Michael Guttman, fino alla straordinaria Jing Zhao con il suo violoncello e al grande flautista Andrea Griminelli protagonista del concerto conclusivo e tanti altri.

- Advertisement -

Più di 30 solisti di fama, provenienti da Gerusalemme, dalla città di Odessa in Ucraina, dalla Svizzera, da Milano, da Bruxelles, dalla grande Cina, dall’Argentina, da Parigi, da Firenze, i musicisti invitati dal M° Guttman giungeranno da ogni parte del globo e renderanno Pietrasanta un vero e proprio crocevia che trascinerà il pubblico in un giro attorno al mondo sulle ali della musica.

Il francese Renaud Capuçon è tra i più importanti violinisti del nostro tempo

Per il concerto inaugurale ( in programma alle ore 21.30) nel Chiostro di Sant’Agostino, Guttman ha convocato una vera e propria star del violino, il francese Renaud Capuçon, tra i più importanti violinisti del nostro tempo, conosciuto e amato per il suo equilibrio, la sua profondità di tono e il suo virtuosismo, un musicista dalla carriera straordinaria che stabilmente lavora con le orchestre, gli artisti, le sale da concerto e i festival più prestigiosi del mondo e che per la prima volta salirà sul palco di Pietrasanta in Concerto.

Sul palco del Chiostro,  Renaud Capuçon,  si esibirà  insieme allo stesso  Michael Guttman al violino e ai Solisti della  Menuhin Academy creata dal grande  Yehudi Menuhin  con l’obiettivo di  rendere i propri studenti piu brillanti ambasciatori di una tradizione di eccellenza e musicalità, capace di trasmettere il patrimonio umanistico delle grandi opere classiche.

Michael Guttman dirige la rassegna “Pietrasanta in Concerto”

Il programma della serata prevede l’esecuzione del concerto per 2 violini e orchestra  BWV 1043 in Re minore di J. S. Bach,  Brani per Violino e Orchestra “Schoen Rosmarin, Liebesleid, Liebesfreud , La poupée valseuse” di F. Kreisler   e il Quartetto in Re minore D 810 “La morte e la fanciulla” versione per Orchestra d’archi di F. Schubert.

Pietrasanta in Concerto  è promosso dall’Associazione Musica Viva insieme al Comune di Pietrasanta. I  biglietti di Pietrasanta in Concerto sono in vendita presso la biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16 – aperta con orario 10.00- 13.00/ 17.00 – 22.00 – tel. 05824- 265757 ), online e nei punti vendita del circuito Ticketone. Sono in vendita anche presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta nei giorni di concerto (con orario 17.00- 22.00 tel. 0584-795511). I residenti del Comune di Pietrasanta potranno godere dello sconto del 30% presentando alle biglietterie il proprio documento di identità. Info e programma completo su www.pietrasantainconcerto.com

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI