19 C
Comune di Viareggio
martedì, Settembre 17, 2024

Piscina Comunale “D’Alessandro” e Campo Sportivo “Maggi e Matteucci”: fissate le cerimonie di intitolazione

Dario D’Alessandro, Bruno Matteucci e Paolo Maggi: questo weekend le cerimonie di omaggio, con l’installazione della targa, per l’intitolazione della Piscina Comunale e del Campo Sportivo di Capezzano Pianore. L’Amministrazione Comunale ha proceduto all’effettiva intitolazione di centri sportivi ed aggregativi del territorio a personaggi illustri e di spicco della storia dello sport camaiorese, così da celebrarli come veri punti di riferimento con la consapevolezza dell’importanza del valore simbolico per le future generazioni.

A Bruno Matteucci e Paolo Maggi sarà intitolato, con un momento di ricordo collettivo in programma la mattina di domani, sabato 13 gennaio, il Campo Sportivo Le Pianore di Capezzano. Due amici appassionati di calcio, ricordati da tutti come veri esempi di volontariato, dedizione e passione, che nel 1959 fondarono il C.G.C. Capezzano Pianore, ricoprendone, negli anni, le cariche di presidente e vicepresidente. Paolo Maggi fu inoltre insignito della medaglia d’oro da parte della FIGC Dilettanti. Entrambi tifosi dell’Inter (tant’è che la prima maglia del Capezzano fu proprio nerazzurra), rimasero fino alla fine presenti al campo sportivo, tifando per i loro ragazzi e per la loro squadra, che avevano fatto nascere e crescere.

- Advertisement -
Paolo Maggi

Domenica 14 gennaio, invece, in occasione del primo Memorial in suo ricordo, la Piscina Comunale di Camaiore sarà ufficialmente intitolata a Dario D’Alessandro. Il giovane sportivo, tragicamente scomparso la notte di Natale del 2019 all’età di 16 anni, è stato campione di nuoto pinnato nelle distanze di 50 apnea e 50, 100 e 200 monopinna, arrivando a disputare i Campionati Mondiali Giovanili a Sharm-El-Sheik, occasione in cui fece registrare, con il suo decimo posto, la migliore prestazione a livello giovanile. Nonostante la carriera stesse decollando, Dario era sempre rimasto legato alla sua associazione sportiva, la KSC Camaiore (che, dopo la sua scomparsa, ha preso il nome di DDS Dario D’Alessandro Sporting Camaiore), per cui collaborava come istruttore, specialmente per i ragazzi disabili nei confronti dei quali dimostrava capacità ed empatia. D’ora in poi la piscina in cui Dario fece le prime bracciate porterà orgogliosamente il suo nome.

Dario D’Alessandro

Si tratta solo di due delle diverse intitolazioni previste dal grande progetto di omaggio a compiante figure dello sport camaiorese. Oltre a queste, l’Amministrazione ha già deliberato l’intitolazione del Centro Sportivo Tori-Atletica di Camaiore a Dante Masini e Dagoberto Pelli e del campo sportivo di Sterpi a Bruno Morescalchi. Anche per questi eminenti figure, a breve la posa della targa in ricordo che suggella la dedica dell’impianto.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI