10.8 C
Comune di Viareggio
martedì, Dicembre 3, 2024

Premio Letterario Massarosa: venerdì la presentazione della cinquina finalista. In lizza scrittori affermati

Dopo tanta attesa ci siamo, sta per essere svelata la Cinquina Finalista del PLM – Premio Letterario Massarosa 2023. L’appuntamento è per venerdì 25 agosto alle ore 18 al Podere Lovolio a Quiesa. Saranno svelati, uno ad uno, titoli ed autori protagonisti della finale del PLM che andrà in scena a novembre. Cinque finalisti selezionati dalla giuria tecnica su ottanta opere in concorso per questa edizione da record che ha visto una crescita ulteriore del premio in quantità e qualità.

Tra gli autori in lizza scrittori già premiati in altri importanti premi letterari come il Calvino, lo Strega ed il Campiello, autori tradotti in decine di paesi, affermati giornalisti e sceneggiatori tv di serie cult, venerdì scopriremo chi tra tutti questi ha conquistato uno dei cinque posti per la finale. A quel punto sarà la giuria popolare che decreterà il vincitore assoluto nella cerimonia finale in teatro, votando in diretta dopo aver letto le opere della cinquina.

- Advertisement -

“La proclamazione della cinquina è un momento emozionante – commenta il consigliere delegato alla cultura Adolfo Del Soldato – : il livello è altissimo e la grande trasparenza e libertà di giudizio della giuria tecnica, che ringrazio, contraddistingue da sempre il PLM, per questo sono sicuro che sarà ancora una volta una grande selezione di opere ed autori”.

“Il PLM ormai è un evento che durante tutto l’anno arricchisce il nostro territorio di appuntamenti ed occasioni di crescita culturale – commenta la sindaca Simona Barsotti – : la proclamazione della Cinquina è uno di questi e con essa la lettura delle opere da parte della giuria popolare. Massarosa è sempre più “Città che legge” e su questa strada lavoreremo per crescere ancora”.

“Il PLM cresce, lo dicono i numeri ma anche la qualità delle opere e degli autori – commenta il dott. Giuseppe Scibetta, presidente della Fondazione Pomara Scibetta – Arte Bellezza e Cultura – . Siamo lieti di ospitare l’evento della Cinquina nella cornice del Podere Lovolio, luogo d’arte e di cultura e sempre più luogo della comunità”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI