24.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Maggio 10, 2024

Premio “Storie di alternanza e competenze”: proclamati gli istituti scolastici vincitori della VI edizione

Questa mattina nella sede di Pisa, in Piazza Vittorio Emanuele II della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest si è svolto l’evento Premio Storie di alternanza & ITS Open Day, nel corso del quale sono stati consegnati i premi agli Istituti scolastici vincitori della VI edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze”.

L’evento Premio Storie di alternanza & ITS Open Day è stato anche un momento dedicato anche alla formazione e a condivisione con gli studenti le opportunità formative post diploma grazie alla presenza degli Istituti Tecnici Superiori della Regione Toscana presenti con i quali gli studenti hanno potuto interagire direttamente con i referenti, fare domande e conoscere meglio le varie possibilità per formazione professionale per preparare gli individui a trovare lavoro nelle aree più richieste del mercato. L’intervento formativo si è focalizzato sul potenziamento delle soft skills degli studenti, in particolare si è proposto di trasmettere i principali strumenti per sviluppare le abilità sociali e interpersonali, come la capacità di ascolto, di comunicare, del lavoro di squadra, della flessibilità e della leadership e non solo, essenziali e sempre più importanti e richieste nel mondo del lavoro. Agli studenti partecipanti è stato rilasciato un attestato valido per il riconoscimento delle ore PCTO e per la certificazione delle competenze.

- Advertisement -

“Crediamo che valorizzare le esperienze educative dei giovani sia fondamentale. L’impegno della Camera, riflesso in questo premio – ha commentatoValter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – , mira a favorire la crescita delle competenze e delle opportunità per gli studenti delle scuole superiori. I dati, inoltre, ci dicono che gli Istituti Tecnici Superiori sono il ponte verso il mondo del lavoro specializzato e le soft skills diventano sempre più importanti. Concentrandoci su queste competenze e presentando le opportunità offerte dalle ITS Academy, prepariamo i giovani a entrare efficacemente nel mercato del lavoro, dimostrando il nostro approccio olistico e proattivo nel soddisfare le loro esigenze formative e lavorative.”

La premiazione della VI edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze”, iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane, si pone come obiettivo la valorizzazione e la visibilità dei racconti di alternanza realizzati nell’ambito di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), di alternanza rafforzata, di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello) realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy su tematiche della transizione digitale, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell’agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, del made in Italy e dell’educazione finanziaria e all’imprenditorialità.

Il Premio storie di alternanza prevede una sezione a livello locale, per la quale la Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest ha stanziato un ammontare complessivo di premi pari a 2mila euro e una sezione nazionale gestita da Unioncamere, alla quale si può accedere solo superando la selezione locale, con un ammontare complessivo di premi pari a 20mila euro.

La Commissione di valutazione locale della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest ha decretato vincitori i seguenti progetti, a ciascuno dei quali è stato riconosciuto un premio in denaro di 500 euro.

Categoria Licei:

  • Art school on walls, realizzato da I.I.S.A. Gentileschi di Massa Carrara. Nell’ambito del progetto è stato realizzato un grande murales all’interno della scuola come esempio di intervento di arte pubblica nel territorio di Carrara. Un percorso formativo professionalizzante multidisciplinare teorico-pratico incentrato sul marmo con l’obiettivo di evidenziare la dimensione socio-antropologica, etica e identitaria, dell’arte e le sue valenze culturali, sociali e produttive, nonché valorizzare il ruolo delle maestranze artigiane carraresi nella grande storia dell’arte.

Categoria Istituti Tecnici e Istituti Professionali:

  • Oltre le barriere, realizzato dall’Istituto Tecnico Carlo Cattaneo di San Miniato (Pisa). Un progetto formativo con l’obiettivo di analizzare il concetto di “Conflitto” nelle sue diverse declinazioni nell’ottica di individuare modalità e strategie innovative per tendere alla risoluzione. Il percorso si è concretizzato in una serie di workshop ed in un viaggio esperienziale in Israele Palestina
  • In viaggio con la Scienza sulle onde del mare, realizzato da I.I.S. E. Barsanti di Fiorillo (Massa Carrara). I ragazzi hanno raccontato l’attività svolta a bordo di una goletta di 12 metri nell’ambito di un Progetto internazionale di ricerca con un team di biologi marini per verificare i cambiamenti climatici osservando le gorgonie (coralli). Affianco quindi all’esperienza specifica di imbarco i ragazzi hanno appreso nozioni teorico pratiche per il monitoraggio dei cambiamenti marini
  • Guardare al passato per vedere il futuro, realizzato da ISI Marconi di Viareggio (Lucca). Il progetto costituisce un’esperienza particolare e significativa per studenti iscritti ad un corso professionale ad indirizzo manutenzione e assistenza tecnica con la finalità di contribuire a costruire e/o rafforzare una delle competenze chiave nell’ambito dello sviluppo sostenibile: “rispettare e valorizzare il patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni”. Il percorso si è svolto presso il sito archeologico di Luni, e gli studenti hanno preso parte ad attività di scavo archeologico condotte nell’area dall’Università di Pisa

L’I.I.S.A. Gentileschi di Massa Carrara con il progetto Art school on walls è risultato, inoltre, vincitore anche del Premio a livello nazionale conferitogli da Unioncamere per la categoria Licei nel corso di una cerimonia che si è svolta nei giorni scorsi a Verona.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI