12.5 C
Comune di Viareggio
lunedì, Novembre 4, 2024

Presentato alla Camera il documentario sulla storia del ciclismo a Camaiore. Il plauso di Giovanni Malagò

Un bel pomeriggio di sport e memoria quello che si è tenuto ieri presso l’Auditorium della Camera dei Deputati a Roma – per la presentazione del documentario di Gualtiero Lami e Andrea Genovali “Una gemma di raro prestigio. Il ciclismo a Camaiore 1948-2022” prodotto da Hop Frog Tv – grazie alla sensibilità e la collaborazione dell’on. Deborah Bergamini che ha avuto parole molte belle per il lavoro di Lami e Genovali e per la passione ciclistica della città di Camaiore.

In sala varie personalità del mondo della politica e dello sport ad iniziare dal numero uno dello sport italiano Giovanni Malagò presidente nazionale del CONI che ha avuto parole di grande sensibilità verso il lavoro presentato e ponendo in grande rilievo l’importanza di questo documentario, ricordando inoltre come la corsa di Camaiore sia stata, ed è, uno dei grandi patrimoni sportivi e storici del mondo sportivo italiano che il documentario valorizza e rende fruibile anche alle giovani generazioni a cui chieda venga fatto conoscere.

- Advertisement -

In sala anche la presidente nazionale di Lega Coop Culturmedia Giovanna Barni.

Infine il sindaco di Camaiore Marcello Pierucci giunto a Roma con una folta delegazione del Comune di Camaiore ha ringraziato Hop Frog nelle persone di Lami e Genovali per il bellissimo lavoro storico realizzato su una delle corse più importanti del calendario ciclistico professionistico internazionale dal 1948 al 2014, anno in cui si trasforma nella prima tappa della Tirreno-Adriatico.

Il documentario adesso prenderà anche la strada dei grandi festival dedicati allo sport a livello internazionale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI