Martedì 8 novembre, alle 10, suonerà la prima campanella per “Il Comune diventa Elementare”, l’iniziativa promossa dalla presidenza del consiglio di Pietrasanta, in collaborazione con l’assessorato alla pubblica istruzione, per avvicinare i cittadini più giovani all’ente municipale e, in modo particolare, all’attività del suo “parlamento”.
Il calendario di incontri che porteranno gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie del territorio a tu per tu con luoghi e rappresentanti delle istituzioni cittadine, sarà inaugurato dai bambini della V° A e B della “Pascoli”, accompagnati dalla maestra Giuseppina Manno. Ad accoglierli, a palazzo comunale, ci saranno la presidente dell’assise cittadina Paola Brizzolari e i consiglieri Irene Nardini (Forza Italia), Sandra Da Prato (Lega), Irene Tarabella (Partito Democratico) e Lorenzo Borzonasca (Insieme Per Pietrasanta). “Sono molto felice che tutto il consiglio abbia accolto con favore quest’iniziativa – ha voluto sottolineare Brizzolari – mettendosi a disposizione per partecipare agli incontri con gli alunni. Ringrazio fin d’ora i consiglieri e l’assessore Francesca Bresciani che, fin da subito, ci ha offerto il suo pieno supporto e collaborazione”.
Argomenti del primo incontro saranno l’origine del nome “Pietrasanta”, la storia dello stemma comunale, la differenza fra Municipio e sala consiliare e il funzionamento del consiglio comunale.
Sono una decina, al momento, le classi degli istituti Comprensivi “Pietrasanta 1” e “Pietrasanta 2” che hanno aderito al progetto, sempre aperto ad accogliere nuovi gruppi partecipanti. Gli incontri si svilupperanno fino a marzo, seguendo un calendario concordato con gli istituti interessati e condiviso con i membri dell’assemblea cittadina.