15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Primo fine settimana natalizio: una guida agli appuntamenti in Versilia. Spettacoli, animazione e mercatini

Prendono il via, in questo fine settimana, le iniziative del calendario natalizio che proporrà, sino all’Epifania, numerosi eventi su tutto il territorio versiliese. Ecco una guida.

CAMAIORE

- Advertisement -

Il Natale è alle porte e l’Amministrazione Comunale di Camaiore, ha coinvolto i CCN del territorio per la realizzazione di un calendario di eventi che possa far vivere le Festività a 360° in tutte le zone del territorio.

Nel Centro Storico la collaborazione con il CCN di Camaiore si rinnova anche per quest’anno. Si parte il pomeriggio del 3 dicembre con la musica itinerante della West Coast Street Band, mentre l’8 dicembre arriva Babbo Natale per i più piccoli, con animazioni e giochi per bambini. Un grande caccia al tesoro lungo tutto il Centro Storico è in programma per il giorno dopo (9 dicembre), insieme ad altri intrattenimenti a misura di famiglia. Si replica anche il 10, con il ritorno di Santa Claus con regali per i più piccini, accompagnato dal Coro Gospel itinerante che, nel pomeriggio, farà vivere a Camaiore le vibes d’oltreoceano. Il 16 ancora la caccia al tesoro, a cura dell’associazione Cecco Rivolta, che farà da preludio al grande Presepe Vivente che, accompagnato dal mercatino di Natale a cura del Consorzio di Promozione Turistica, per due giorni (16 e 17 dicembre), farà tornare il Centro Storico al tempo che fu, coi mestieri di una volta e costumi d’epoca.

In più, l’Amministrazione ripropone anche la giostra gratuita in Piazza San Bernardino per i più piccoli, che lo scorso anno ha incassato un grande successo e molto apprezzamento da parte delle famiglie.

Nello stesso periodo anche il Litorale si vestirà a festa, con le iniziative del CCN Lido di Camaiore in collaborazione con l’Associazione Balneari e l’Associazione Albergatori.. Il primo weekend natalizio sarà quello tra l’8 e il 10 dicembre: sul lungomare, per tre giorni la fiera promozionale a cura del Consorzio di Promozione Turistica, mentre nel pomeriggio di sabato spazio alla musica dal vivo con i Vintage 80 sul palco di Piazza Matteotti. La domenica, invece, sarà la volta delle arti circensi del gruppo Circotà lungo tutto il Lungomare Europa. Sabato 16 arrivano le Harley Davidson a dare un po’ di energia a questo Natale: una grande esposizione in Passeggiata, dalle 15 alle 18, accompagnati ancora dalla musica dei Vintage 80. Domenica 17, invece, arriva la magia di Frozen con uno spettacolo a tema in Piazza Matteotti. 23 e 24 dicembre, infine, ancora i mercatini del Consorzio di Promozione Turistica e la grande chiusura della Vigilia ancora con il talento, la bravura e lo spettacolo di Circotà.

A Capezzano Pianore, invece, il momento di condivisione, promosso dal CCN Capezzano Pianore con il coinvolgimento anche della Misericordia, della parrocchia, del Rione Capezzano e delle scuole del paese, sarà l’accensione dell’albero di natale di Piazza Romboni in programma giovedì 7 dicembre, con poesie, canti e giochi per i più piccoli.

Ma Capezzano, soprattutto, vuol dire Befana. Ovviamente il 5 gennaio la grande festa per la tradizione più amata e attesa da grandi e piccoli, con l’immancabile Rassegna sul Piazzale della Chiesa e ‘Aspettando la Befana’ in via Italica, organizzata dal CCN Le Botteghe della Befana, con il passaggio delle decine di gruppi folcloristici con i canti tradizionali in onore della vecchietta più amata del paese. Il 6 gennaio, invece, la festa per la vecchietta più amata si sposta, come da tradizione, nel borgo di Marignana.

Oltre alle iniziative promosse dalle Associazioni di Categoria, l’Amministrazione Comunale organizza anche per quest’anno alcuni immancabili appuntamenti tradizionali: dal Gran Concerto Augurale della Filarmonica Puccini (Teatro dell’Olivo, 8 dicembre), il Concerto di Natale a cura della Cappella Musicale Gasparini e dell’Orchestra Bevilacqua (Chiesa Collegiata, 21 dicembre) e il Concerto di Capodanno eseguito dalla Filarmonica Puccini (Teatro dell’Olivo, 1 gennaio).

Immancabile, inoltre, il Percorso dei Presepi, con tutto il territorio coinvolto nel segno della tradizione folkloristica più sentita, e il presepe Vivente di Nocchi, che da ormai decenni fa rivivere in una magica atmosfera antica i mestieri e la vita di una volta.

FORTE DEI MARMI

Tutto è pronto per l’inaugurazione ufficiale del Natale al Forte 2023. L’evento, organizzato dall’Assessorato Cultura e Turismo, è atteso domani, sabato 2 dicembre, alle ore 17, quando verrà tagliato il nastro al Regno di Babbo Natale, realizzato in collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli al Fortino, in cui i bambini potranno incontrare Babbo Natale e consegnargli le loro letterine, oltre a svolgere laboratori, giocare con i Lego o assistere, nella sala cinema, ad un cartone.

A seguire, il taglio del nastro ai Mercatini di Natale, i famosi mercatini in piazza Garibaldi, a cura dell’associazione Forte Forte tutto l’anno, dove, fino al 26 dicembre, dalle 10 alle 19.30 sarà possibile trovare tante idee per addobbare e arredare la casa, ma anche giochi per bambini, bijoux natalizi e molti articoli artigianali. In seguito, il corteo, accompagnato dalla banda cittadina La Marinara, raggiungerà la piazza del Pontile per l’accensione dell’Albero (illuminazione a cura del Comune Abetone Cutigliano, con il contributo dell’Unione Proprietari Bagni). Il rito tradizionale terminerà con un brindisi, organizzato dall’Unione Proprietari Bagni insieme alla Compagnia della Vela. La sera alle 21.00, alla Chiesa di Sant’Ermete, con ingresso gratuito, si terrà il concerto della banda La Marinara, dedicato a Santa Cecilia.

Infine, Forte dei Marmi da domani, 2 dicembre, si illuminerà delle luci di Natale, curate, come di consueto, dal Centro Commerciale Naturale con il contributo dei commercianti. Rimandata invece, per problemi tecnici, alla prossima settimana l’inaugurazione della pista di pattinaggio. 

SERAVEZZA

Sabato 2 mercatino di Natale nella centrale piazza Pertini a Querceta, dalle ore 9 alle 19, a cura dell’associazione QuercetArte. Per una vera e propria immersione nel clima natalizio, di banchetto in banchetto, lasciandosi ispirare per i prossimi regali dalle tante creazioni artigianali. Domenica 3 è la volta di Ripa ad ospitare il mercatino di Natale in piazza Europa, dalle ore 10 alle 18, a cura della Contrada La Lucertola e dell’Associazione QuercetArte.

Sempre domenica, è in programma un pomeriggio di attività alla Biblioteca comunale dove, dalle ore 15.30 alle 17 si terrà “Decoriamo il biblioalbero”, un laboratorio creativo che permetterà di personalizzare le palline dell’albero. A seguire, alle ore 17, si svolgerà la Bibliotombola, destinata a grandi e piccini, per proporre questo gioco della tradizione in veste letteraria. Nel corso dell’intero pomeriggio, sarà presente un elfo per raccogliere le letterine con i desideri dei bambini, occasione per farsi fotografare con questo particolare personaggio della famiglia di Babbo Natale.

PIETRASANTA

Sabato 2 dicembre pomeriggio tutto natalizio: dalle 16,30 “ArcheoNatale” con gli Etruschi al museo archeologico versiliese “Bruno Antonucci”, letture e laboratorio di decorazione per l’albero di Natale del museo, consigliato dai 5 anni in su (prenotazione obbligatoria allo 0584 795500) e che si ripeterà anche il giorno seguente, domenica, con identica modalità. Alle 17,30 appuntamento sulle piane della Rocca di Sala per l’accensione del “Presepe sotto le stelle” composto da 45 elementi in legno e al quale parteciperanno anche figuranti in costume e alcuni animali da fattoria.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI