9.6 C
Comune di Viareggio
giovedì, Aprile 25, 2024

Propongo una convention per lo sviluppo strategico della Versilia

Il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona lancia l’idea per una Convention per un piano strategico per lo sviluppo della Versilia che preveda la programmazione e la progettazione della valorizzazione artistica paesaggistica culturale, delle tradizioni, di quel lembo di terra dai monti al mare che si chiama VERSILIA.

Si tratta di un piccolo territorio diviso in sette comuni, una piccola città di 160.000 abitanti, 20 Km di Costa – tra le più belle e attrattive d’Italia -, 2 parchi regionali – Massaciuccoli e Alpi Apuane -, un territorio ricco di cultura e arte, con piccoli centri, mete e residenze di artisti di fama internazionale. E in più una Montagna Unica simile alla montagna alpina, ma con vista sul mare, siti Unesco : eppure non riesce a decollare come sistema.

- Advertisement -

“Perché l’idea parte dal piccolo Comune di Stazzema? Non importa da dove è e da chi parte – commenta il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona -, è importante iniziare per non perdere opportunità e ulteriore tempo. Non propongo il comune unico che non serve: credo invece, sia urgente l’elaborazione di un piano Strategico di sviluppo della VERSILIA. Possiamo provare a farlo insieme a chi ha idee e voglia di mettersi in gioco”.

“Possiamo – continua – partire dalla creazione di un gruppo di Amici della VERSILIA accomunati dalla voglia di mettersi in gioco, superare sciocchi particolarismi e cedere tutti qualcosa per costruire un qualcosa che alla lunga può fare davvero il bene di questo territorio. E’ il momento di mettersi in gioco: chi ha idee può farsi avanti e aiutare alla realizzazione di un progetto che può davvero far decollare definitivamente la Versilia che può non essere una entità astratta, ma un soggetto unico che abbia peso a tutti i livelli”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI