32.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Luglio 19, 2024

Quale futuro per il territorio: parte il percorso partecipativo per i nuovi piani strutturale e operativo

Giovedì 11 luglio alle ore 21 presso l’auditorium della scuola media Pellegrini in via Cavalieri di Vittorio Veneto, si svolgerà il primo incontro pubblico promosso dall’amministrazione comunale di Massarosa per i nuovi piano strutturale e piano operativo, gli strumenti attraverso cui il comune immagina e descrive le trasformazioni future del territorio, nel quadro della sostenibilità ambientale, dello sviluppo economico e della compatibilità con la tradizione storico-culturale.

L’incontro è aperto a tutti: cittadini, operatori economici, associazioni di categoria, associazioni ambientali, culturali, sportive, tecnici e tutti coloro che per qualsiasi ragione vivono le frazioni del comune.

- Advertisement -

Durante l’evento interverranno, insieme all’amministrazione comunale, sia i tecnici che aiuteranno i partecipanti a comprendere al meglio l’iter di revisione dei due Piani che gli esperti della società Simurg Ricerche di Livorno, incaricati dall’Amministrazione Comunale di Massarosa dell’organizzazione, la gestione e la facilitazione del percorso partecipativo.

“Il Piano Strutturale e il Piano Operativo sono due strumenti strategici di governo del territorio su scala comunale – dichiara il vice-sindaco e assessore all’urbanistica ed edilizia Damasco Rosi – : insieme indirizzano e organizzano il modo in cui la comunità usa e trasforma i luoghi in cui si vive e lavora. Vengono prese decisioni che incideranno nei prossimi decenni, che coinvolgo i diversi aspetti della nostra società, che riguarderanno previsioni di assetto e sviluppo sostenibile del territorio. Sono due atti che insieme devono tutelate gli interessi della collettività, pertanto è fondamentale la partecipazione attiva di tutti, l’ascolto dei bisogni dei cittadini, la conversione delle necessità che emergeranno dal percorso di coinvolgimento della popolazione in linee chiare e atti concreti. Per questo abbiamo studiato formule, in presenza e on line, per cercare di stimolare l’interesse, la conoscenza e la condivisione delle scelte e agevolare il dialogo con la cittadinanza, che verranno illustrate già un questo primo incontro”.

“Si tratta di un passaggio fondamentale per la nostra amministrazione – dichiara la sindaca Simona Barsotti – e vorremmo che i cittadini siano i protagonisti delle scelte di interesse pubblico che verranno prese. Auspichiamo la massima partecipazione in quelle che sono scelte che riguarderanno noi ma anche le future generazioni e il territorio che a loro consegneremo”.

Con l’occasione verrà presentato anche il questionario online attraverso il quale i residenti del comune potranno lasciare le proprie impressioni, idee e proposte grazie alle quali l’Amministrazione potrà comprendere al meglio quali siano le reali percezioni dei cittadini massarosesi e quali le priorità sulle quali Il Comune è invitato a riflettere.


Inoltre, verrà illustrata la manifestazione di interesse predisposta dal Comune per consentire la partecipazione alla formazione del Piano Operativo (PO), da parte di alcuni soggetti che verranno indicati dettagliatamente durante l’incontro dell’11 luglio.


L’iniziativa segna l’apertura di un percorso di informazione e coinvolgimento della comunità, che vedrà la promozione anche di altri eventi che si svolgeranno, a partire dal mese di settembre, nelle frazioni di Massarosa.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI