7.6 C
Comune di Viareggio
giovedì, Dicembre 5, 2024

Quel che di peggio l’aristocrazia ha da offrire

ARISTOCRAP Non è tutto oro quello che luccica. La contessa Maria Cristina Savoldi d’Urcei Bellavitis, aristocratica autrice lombarda, domani, giovedì 28 luglio, alle 21.30 nel Giardino dei lecci di Villa Bertelli a Forte dei Marmi presenta il suo libro autobiografico di Santelli Editore. Conduce l’evento il giornalista Enrico Salvadori.

Un salto nel mondo dorato di chi è nato nella parte fortunata del mondo, ma che poi di questo mondo ha conosciuto anche quei risvolti oscuri, che rischiano di annientare tutti i privilegi, se non la vita stessa. Maria Cristina, “erre” arrotolata, una vita di avventure da lasciare a bocca aperta, avvince e convince quando si racconta in quest’opera autobiografica.

- Advertisement -

Affascinante blogger, seguita da migliaia di followers sui social, si mette a nudo e così dedica: “A ogni donna che desidera realizzarsi, fiera e libera dai giudizi altrui. A me stessa per ciò che ho vissuto e subito, costretta a costruire attorno a quegli eventi un’attitudine apparentemente leggera e priva di tristezza. A tutte coloro che desiderano essere semplicemente donne, madri e educatrici”.

La contessa Maria Cristina Savoldi d’Urcei Bellavitis

Un antenato Papa – si legge nella presentazione-, uno stabile di lusso, gli sfarzi residui di una nobiltà decaduta, un nonno e un nipote a capo di una vera e propria organizzazione criminale. La solitaria e inascoltata lotta di una donna, apparentemente privilegiata a una cultura violenta e maschilista che la vorrebbe vittima silenziosa.

È in questo scenario che la contessa Maria Cristina è cresciuta fin dalla morte di suo padre, quando aveva soltanto dodici anni. La sua ribellione è sempre stata vista come qualcosa da estirpare con violenza e la splendida casa famigliare nel centro di Milano è, per lei, una pericolosa gabbia dorata.

Ora Cristina si trova a un bivio: decidere se continuare a combattere, dopo decine di denunce cadute nel nulla, o arrendersi all’inevitabile salto nel vuoto.

Ingresso libero. Prenotazioni: 0584 787251

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI