19.8 C
Comune di Viareggio
domenica, Maggio 5, 2024

Riapre la Bottega della Salute a Seravezza. Uno sportello per facilitare l’accesso ai servizi sanitari e comunali

Dal metà dicembre sarà nuovamente attiva la Bottega della Salute, il servizio che rappresenta un prezioso punto di riferimento per quanti non hanno familiarità con la tecnologia.

Il Comune di Seravezza ha infatti partecipato al bando di ANCI Toscana per accedere alla disponibilità di due operatori che garantiranno l’apertura dello sportello. Si tratta di due giovani impegnati nel servizio civile universale che hanno presentato domanda nei mesi scorsi e sono stati selezionati attraverso un colloquio condotto da ANCI.

- Advertisement -

Da metà dicembre, dunque, saranno aperte due postazioni nella sede centrale del municipio dove i giovani del servizio civile garantiranno la presenza cinque giorni su sette, per un totale di 25 ore settimanali, con l’obiettivo di facilitare l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione.

Più nel dettaglio, garantiranno un supporto nell’ambito dell’URP, ovvero delle relazioni con il pubblico, con sostegno e orientamento per le fasce deboli in merito a misure, agevolazioni, bandi, svolgendo quelle operazioni che mettono in difficoltà gli anziani o quanti non avvezzi a utilizzare le nuove tecnologie.

Rivolgendosi alla Bottega della salute sarà infatti possibile prenotare esami medici, vaccini, consultare il proprio fascicolo sanitario, far stampare referti medici, pagare il ticket, attivare lo SPID e la tessera sanitaria, scegliere il proprio medico e via dicendo.

Sono trenta le botteghe della salute che partiranno a dicembre sul territorio toscano e che si affiancheranno alle circa 130 già attive, tre ricadono nella provincia di Lucca che vede, assieme a Seravezza, i comuni di Altopascio e di Pescaglia.

“Un servizio molto importante per il nostro territorio – commenta l’assessore al sociale Stefano Pellegrini – come è stato constatato nel passato. Rivolgendosi alla Bottega della salute sarà possibile trovare giovani motivati e disponibili ad affiancare i cittadini nelle diverse pratiche sanitarie o comunali. Il servizio sarà ovviamente gratuito e aperto a quanti trovano difficoltà in questa fase che vede estendersi sempre più il ricorso alle procedure digitali”.

Nelle precedenti esperienze è stato infatti constatato come la Bottega della salute abbia rappresentato un validissimo punto di riferimento per cittadini di tutte le età, anche grazie alla buona organizzazione del servizio che garantiva tempestività ed efficienza.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI