L’Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi informa che lunedì prossimo, 18 novembre, riaprirà la Scuola dell’Infanzia Caranna, dopoché il sopralluogo effettuato questa mattina dal dottor Franco Barghini, dirigente dell’unità operativa Igiene e Sanità Pubblica della zona Versilia (ASL Toscana Nord Ovest), ha confermato che a seguito degli adeguamenti richiesti e della disinfezione, può riprendere la normale attività didattica.
A fronte di questo episodio, l’Amministrazione ha deciso di avviare un progetto di controllo a tappeto su tutti gli edifici scolastici comunali, per prevenire e monitorare eventuali criticità. Questa mattina, infatti, sono stati collocati dispositivi di controllo volti a rilevare la possibile presenza di popolazione murina.
Le esche, collocate esclusivamente sui perimetri esterni degli edifici scolastici, sono state posizionate in modo da garantire la sicurezza degli studenti e del personale scolastico, senza interferire con le normali attività didattiche. Il monitoraggio sarà costante e verrà svolto anche in orari extrascolastici dall’Ufficio Ambiente del Comune.
Con questo intervento preventivo, l’amministrazione comunale intende potenziare azioni volte alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi frequentati dai più piccoli, con l’obiettivo di garantire un ambiente scolastico sano e sicuro per tutta la comunità.