6.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Dicembre 6, 2024

Ricordo di Alessio Ricci, il bimbo di 8 anni morto nell’alluvione dell’Alta Versilia. Cerimonia al Pollino

Il ricordo alla scuola elementare del Pollino, per il piccolo Alessio Ricci, alle 10. E il passaggio della staffetta in località La Rotta, lungo il corso del fiume, alle 19,30. Sono i due momenti istituzionali in cui, domenica 19 giugno, si ricorderanno a Pietrasanta le ore di paura, morte e distruzione di 26 anni fa, quando la Versilia fu investita dall’ondata di piena del torrente Vezza che provocò vittime, feriti e centinaia di sfollati.

Fra le persone che persero la vita il piccolo Alessio Ricci, al quale dal 2020 è intitolata la scuola elementare di via Pontenuovo: aveva solo 8 anni quando fu inghiottito dalla piena del fiume e in suo ricordo, al plesso scolastico, sarà deposta una corona di fiori.

- Advertisement -

Il secondo momento sarà lungo la staffetta della memoria che, da Cinquale, risale il corso del fiume Versilia verso Stazzema: l’Atletica Pietrasanta Versilia si fermerà in località La Rotta, dove la forza dell’acqua ruppe gli argini e invase Pietrasanta.

Le autorità locali, in rappresentanza della comunità cittadina, saranno presenti anche a Cardoso, domenica 19 alle 13,45 e, lo stesso giorno, intorno alle 21, per la fiaccolata silenziosa nello stazzemese, che si concluderà con la celebrazione della santa messa.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI