L’Amministrazione Comunale di Massarosa al lavoro per il rilancio dei mercati rionali messi in crisi dal periodo Covid e dalla crisi degli ultimi anni. Dal 2020 si sono infatti registrate molte riconsegne delle licenze con altrettanti i posti vuoti ai mercati del martedì a Massarosa, venerdì a Stiava e sabato a Piano di Mommio.
L’assessore al commercio Fabio Zinzio ha incontrato nei mesi scorsi gli ambulanti ascoltando e raccogliendo le loro istanze e insieme agli uffici ha lavorato ad una soluzione per andare incontro alle difficoltà degli operatori e mettere in atto un rilancio complessivo dei mercati. Dopo un percorso non semplice, superate le difficoltà dovute alla situazione di dissesto e agli obblighi che ne conseguono, la scorsa settimana è stata approvata in giunta una forte riduzione del suolo pubblico annuale. Gli ambulanti risparmieranno dal 20 al 25% già a partire dal primo gennaio 2024.
“L’obiettivo è di salvare i nostri mercati messi a dura prova e a rischio chiusura – commenta l’assessore al commercio Fabio Zinzio – ma anche provare a rilanciare, richiamare ambulanti da fuori che aiutino a far crescere gli appuntamenti nelle nostre frazioni”.
“I mercati sono uno strumento per rivitalizzare le frazioni – commenta la sindaca Simona Barsotti – un servizio per i cittadini, un presidio per le diverse comunità”.