Massarosa protagonista al convegno nazionale della rete delle scuole che praticano educazione all’aperto (outdoor education) che si è svolto a Bologna. Presente una delegazione dell’Istituto Comprensivo Massarosa 1 con undici insegnanti tra nido, scuola dell’Infanzia e primaria che sono intervenuti nella seduta plenaria e poi hanno condotto un laboratorio dal titolo “Resilienza” dove sono stati presentati i lavori che le nostre scuole hanno realizzato nell’ambito del progetto F.U.O.R.I (Forza, Uniamoci! Occorre Rimboschire Insieme), nato lo scorso anno scolastico con lo scopo di fare qualcosa di efficace dal punto di vista educativo ma anche di concreto per la rinascita del nostro territorio dopo l’incendio.
“Un plauso alle insegnanti che hanno saputo trasformare in vero e proprio modello a livello nazionale l’esperienza condivisa con alunni e famiglie sul nostro territorio – commenta l’assessore alla scuola Mario Navari – il rapporto con l’ambiente ed il rispetto della natura sono la vera sfida educativa della nostra epoca”.
“E’ stata una bellissima esperienza di condivisione – commentano le insegnanti – abbiamo portato manufatti, poesie ma anche una delle giovani piante di quercia che i bambini delle scuole hanno seminato lo scorso anno e di cui ci si è presi cura anche d’estate”.
Come simbolo di rinascita e resilienza è stata portata una scultura, opera del signor Rodolfo Rossi di Pieve a Elici, una fenice scolpita in un pezzo di legno di olivo mezzo bruciato. Sotto c’è la scritta: “rinascerò forte più di prima, più forte rinascerò”.
“La nostra comunità ha saputo trasformare un momento tragico in una grande opportunità anche educativa- commenta la sindaca Simona Barsotti – per questo e per l’impegno di insegnanti e ragazzi possiamo guardare con più ottimismo al futuro”.