6.3 C
Comune di Viareggio
lunedì, Dicembre 9, 2024

Riqualificazione del Cammino della Via Vandelli: nuova segnaletica e pannelli grazie a “I Luoghi del cuore” del FAI

E’ stato presentato a Palazzo Ducale di Massa il progetto Riqualificazione del Cammino della Via Vandelli: nuova segnaletica e pannelli in Garfagnana e a Massa grazie a “I Luoghi del cuore”, il programma nazionale per i luoghi da non dimenticare realizzato dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

La Via Vandelli è un percorso unico nel panorama escursionistico italiano, essendo un’infrastruttura stradale settecentesca che, in molti tratti, soprattutto nel versante toscano, è ancora ben conservata. Questo cammino unisce Modena al Mar Tirreno, attraverso la Garfagnana, toccando tutti i più importanti simboli del passato dominio estense, ovvero i Palazzi Ducali di Modena, Sassuolo, Pavullo nel Frignano e Massa, e la Rocca Ariostesca di Castelnuovo di Garfagnana.

- Advertisement -

La Via Vandelli, votata da 26.261 persone, aveva raggiunto il quarto posto nella classifica nazionale al censimento “I Luoghi del Cuore” 2022, su oltre 38mila luoghi candidati. Questo risultato ha permesso all’associazione Via Vandelli APS di partecipare al bando che seleziona progetti a favore dei luoghi più votati e ha così ricevuto un contributo di 18.000 dal FAI e da Intesa Sanpaolo per la realizzazione della segnaletica escursionistica e della pannellistica turistica e culturale.

A partire dalla primavera 2024, sono iniziati i lavori per la realizzazione della segnaletica bianco e rossa dipinta con la sigla VV a cui seguirà l’installazione della segnaletica verticale e della pannellistica informativa, in collaborazione con gli enti pubblici coinvolti.
Grazie a Giulio Ferrari e la associazione di cui è presidente, che è riuscito ad inserire la strada nel circuito nazionale.

Il progetto, promosso e coordinato dall’associazione Via Vandelli APS, in collaborazione con le Delegazioni FAI di Modena e Lucca, e con le Sezioni CAI del territorio e che ha ricevuto una lettera di sostegno tutti i 21 Comuni interessati, era stato presentato nei mesi scorsi a Modena, ma in Toscana non è mai stato presentato alcun aggiornamento dei lavori. Ieri, alla presenza Andrea Tagliasacchi Presidente del Parco Regionale delle Alpi Apuane, la consigliera provinciale Dina Dell’Ertole in rappresentanza del Presidente della Provincia di Massa-Carrara Gianni Lorenzetti, dell’assessore al turismo del Comune di Massa Giorgia Garau, di Paolo Simi Presidente CAI Massa Sezione “Elso Biagi” è stato presentato anche qui. In collegamento hanno partecipato anche Fabio Braglia Presidente Provincia Modena, Andrea Bortolamasi Assessore Comune di Modena, Federica Armiraglio, responsabile FAI della campagna “I Luoghi del Cuore”, Rosita Galanti Balestri, presidente regionale FAI Toscana e Benedetta Barsi Presidente CAI Toscana.

Nell’occasione, in anteprima, sono state presentate i nuovi cartelli della segnaletica con l’apposita dicitura “VV”, che entro la primavera del 2025 viandanti, pellegrini, camminatori e turisti troveranno lungo il percorso.

“Attorno alla via Vandelli – ha dichiarato il presidente del Parco Andrea Tagliasacchi – è cresciuta la giusta attenzione. È, questo, un luogo identitario molto forte e abbiamo cominciato un lavoro concreto importante. Come Parco per valorizzare la Via Vandelli siamo attivi a tutto campo: abbiamo avviato il collegamento con la Provincia di Modena per il necessario coordinamento, abbiamo contribuito a realizzare la mostra ‘Com’era la via Vandelli’ da poco conclusa a Palazzo Ducale di Massa, in collaborazione con la sezione Cai ‘Elso Biagi’ e gli Amici della Vandelli. Abbiamo avviato l’iter per partecipare ai bandi della Regione Toscana per ottenere finanziamenti destinati ad interventi che mettano in sicurezza e rendano percorribile il tracciato. Infine, stiamo partecipando alla realizzazione della cartellonistica e poi la determinante attività di promozione. Un lavoro che stiamo facendo con gli enti, a partire dai comuni e, naturalmente, le associazioni. Dunque, avanti tutta!”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI