20.2 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 29, 2024

Risate in stile toscano. Da Monicelli a Panariello, conferenza di Umberto Guidi sulla storia del cinema comico

Dopo il rinvio dovuto all’allerta maltempo, torna all’Uovo di Colombo la conferenza sui “maledetti toscani” del grande schermo. “Il cinema comico toscano” è appunto il titolo della serata che inaugurerà un nuovo ciclo di incontri sul cinema italiano organizzato dall’Associazione L’Uovo di Colombo. L’appuntamento è per martedì 14 novembre alle 21, nella sede di via Matteotti 180 a Viareggio (ingresso libero).

Dopo il cinema di Francesco Rosi e gli incontri sul linguaggio cinematografico, prende il via così una nuova serie di conferenze dedicate al grande schermo. Roberto Benigni, Francesco Nuti, Leonardo Pieraccioni, Alessandro Benvenuti, Massimo Ceccherini, Giorgio Panariello e molti altri sono gli alfieri di una comicità corrosiva e dissacrante che ha conquistato le platee. Se ne parlerà con particolare riferimento ad alcuni titoli centrali per la recente storia del cinema.

- Advertisement -

Secondo un’interpretazione generalmente accettata il cinema comico toscano ha una data d’inizio, il 1975, e un padre nobile: Mario Monicelli. E’ con il film “Amici miei”, infatti, che l’aggressivo umorismo toscano, fino ad allora guardato con sospetto, diventa di gran moda. Il successo del film spiana la strada a una generazione di nuovi comici che spesso arrivano a dirigersi da soli.

Sarà una chiacchierata semplice, condotta con approccio divulgativo, su un tema che ha dimostrato di interessare il pubblico di ogni età. Il giornalista Umberto Guidi avrà il compito di sviluppare l’argomento.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI