Save a Life a Forte dei Marmi: vincitore, per la seconda volta consecutiva, il Bagno La Perla, con Alberto Tosi e Leonardo Aliboni. I ragazzi si sono aggiudicati la vittoria e il titolo di “Migliori bagnini” con un tempo che batte persino il record dello scorso anno: 2′ 21” 48. Sul podio, al secondo posto, i ragazzi dell’Onda Marina 2, Luca Branchetti e Alessandro Dazzi, con un tempo di 2′ 24” 46. Infine il Bagno Angelo, con Alberto Mattugini e Nicola Laurino, che si aggiudicano il terzo posto con 2′ 26” 48.
I 14 equipaggi in gara si sono confrontati sul salvataggio a cronometro e la capacità tecnica di movimentare il patino, dimostrando di essere pronti, in un eventuale momento di emergenza, di “Salvare una vita”. A commentare l’evento sportivo Loris Marchi, che ha saputo sia coinvolgere il pubblico, incitandolo a sostenere i ragazzi soprattutto nel tratto finale, lo “sprint”, determinante per l’esito della gara, sia far emergere quello che è uno dei tratti fondamentali dello di Save a Life, il clima di festa, di sportività sana e sostegno reciproco.
Save a Life è un evento organizzato dall’Unione Proprietari Bagni con il patrocinio e il contributo del Comune di Forte dei Marmi. “Sono felicissimo stamani di partecipare a questa manifestazione “Save a Life”, una manifestazione che come consigliere dello Sport ho sostenuto dal primo anno. È un momento di condivisione per tutti i bagnini di Forte dei Marmi nonché un occasione di mostrare la propria tecnica e abilità con lo storico mezzo di salvataggio, il patino. Colgo inoltre l’occasione di ringraziare gli organizzatori dell’evento, L’Unione Proprietari Bagni e l’ufficio Sport del Comune”.
“Ragazzi fantastici – ha commentato Giovanni da Prato, che ha più volte sottolineato come l’evento si sia svolto con spirito agonistico ma non competitivo – : è una festa di noi bagnini, mentre i ragazzi gareggiavano gli altri equipaggi davano sostegno con il tifo. Inoltre anche quest’anno c’è stata una buona affluenza e partecipazione da parte della gente, e queste cose fanno solo bene a tutti noi bagnini”.
A consegnare i premi ai vincitori, la coppa di Save a Life e la maglietta con il titolo di “Miglior Bagnino 2023”, assieme al consigliere comunale Michele Pellegrini, il comandante della capitaneria di porto di Viareggio Silvia Brini: “La premiazione e la gara di oggi sono un momento di soddisfazione per i ragazzi – ha affermato rivolgendosi in particolare ai bagnini – La stagione è impegnativa, le responsabilità sono tante, ma vi assicuro la massima collaborazione da parte nostra e rivolgo a tutti noi un augurio di buon lavoro”.
Di seguito la classifica completa:
- Bagno Perla – Alberto Tosi e Leonardo Aliboni
- Bagno Onda Marina 2 – Luca Branchetti e Alessandro Dazzi
- Bagno Angelo – Alberto Mattugini e Nicola Laurino
- Bagno Carducci e Bagno Margherita – Nicola Giannini e Giorgio Panesi
- Bagno Angelo e Bagno Pietro – Mirco Pardini e Cristiano Giannini
- Bagno Carducci e Bagno Montecristo Levante – Gianni del Medico e Stefano Gabbani
- Bagno Alba – Nicola Donnini e Stefano Bascherini
- Bagno Firenze e Bagno Roma – Simone Barsanti e Jonathan Vecoli
- Bagno Roberto e Bagno Piemonte – Sebastian Bazichi e Luca Barbera
- Bagno Montecristo di Levante – Federico Nerone e Francesco Verneau
- Bagno Pennone – Diego Urbani e Joao Lopes Monteiro
- Bagno Concetta e Bagno Giovanna – Federico Giannini e Andrea Biagi
- Bagno Umberto e Bagno Felice 2 – Giuseppe Palagi e Andrea Pampaloni
- Bagno La Perla e Bagno Concetta – Gianluca Mariani e Sebastiano Chicca