20.2 C
Comune di Viareggio
domenica, Settembre 25, 2022

Seimiglia senza copertura telefonica. “Presto il progetto delle compagnie per togliere i paesi dall’isolamento”

Il sindaco di Camaiore Marcello Pierucci e l’assessore all’Innovazione Tecnologica Graziano Dalle Luche hanno incontrato i rappresentanti delle compagnie telefoniche (presenti Iliad, Inwit, Tim e WindTre) per un confronto sulla rete mobile nelle Seimiglia.

La copertura telefonica in quell’area è da sempre problematica, assente in molte, troppe zone, con importanti disagi per gli abitanti. Il dialogo con le aziende è sempre stato costante, ma adesso è necessario ragionare di una vera soluzione migliorativa e, anzi, risolutiva.

Nell’incontro, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, è stato richiesto l’impegno alle compagnie di studiare, in tempi brevi, alcune ipotesi progettuali di localizzazione di un nuovo impianto che possa fornire una copertura più estesa possibile, con le tecnologie disponibili, nel territorio delle Seimiglia. L’intervento è necessario e fondamentale date le criticità, emerse ancor di più durante la tragica parentesi dell’incendio dello scorso luglio: interi paesi isolati a causa dei danni ai cavi e della mancanza una stazione radio base che sopperisse al guasto.

“Un incontro proficuo che sono sicuro porterà alla soluzione di gran parte dei disagi attuali – spiega l’assessore Graziano Dalle Luche -. Le compagnie hanno mostrato molta sensibilità e ci hanno assicurato che, in tempi brevi, saranno in grado di presentare un primo studio di fattibilità: valutato quello, ci confronteremo con gli abitanti delle Seimiglia in un percorso partecipato e condiviso. Sono molto fiducioso e auspichiamo che tale percorso possa, già entro la fine dell’anno, permettere di individuare una precisa soluzione e una probabile tempistica di realizzazione dell’impianto, per poi partire con i lavori”.

“L’Amministrazione Comunale sta lavorando assiduamente su questo tema da tanto tempo: adesso è necessario dare risposte e soluzioni certe ai cittadini – afferma il sindaco Marcello Pierucci -. Il territorio comunale deve avere pari dignità: il diritto ad una buona rete mobile è ormai primario e ci stiamo adoperando affinché lo sia anche nelle Seimiglia. Sono sicuro che porteremo a casa il risultato in collaborazione con le compagnie telefoniche”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI