9.3 C
Comune di Viareggio
giovedì, Aprile 25, 2024

Seravezza ospiterà i campionati italiani di tiro con l’arco organizzati dall’Associazione Kendron Dard

Il comune di Seravezza sarà nuovamente sotto i riflettori nazionali grazie al tiro con l’arco, per il “Campionato Italiano Targa 2023” in calendario dal 24 al 27 agosto del prossimo anno allo stadio Buon Riposo e a Palazzo Mediceo.

La macchina organizzativa è già in moto e, dopo l’annuncio dell’assegnazione di questa importante gara all’Associazione Arcieri Kendron Dard, si entra nel vivo della preparazione di un evento che porterà sul territorio oltre mille atleti provenienti da tutta Italia con il relativo seguito.

- Advertisement -

Un evento molto importante non solo per il suo carattere nazionale e per l’amplia partecipazione di atleti ma anche perché si svolgerà a un anno dalle Olimpiadi di Parigi, rappresentando di fatto un terreno di valutazione del lavoro tecnico svolto, in sfide che non risparmieranno energie, facendo così pregustare il clima olimpionico.

Dal 24 al 26 agosto si sfideranno al Buon Riposo oltre mille atleti nelle specialità arco nudo, compound e arco ricurvo. I finalisti si daranno quindi appuntamento, il giorno successivo, nel suggestivo scenario di Palazzo Mediceo per le finali che decreteranno i vincitori delle varie specialità.

“Questo campionato è per la nostra Federazione il più importante – spiega Susanna Grassini, presidente di Arcieri Kendron Dard – in quanto rispecchia la formula delle Olimpiadi e permette proprio una valutazione degli atleti sul campo, così da giungere anche alla presentazione della squadra che gareggerà alle Olimpiadi. Inoltre, sul piano agonistico, dovremo difendere il recente titolo assoluto a squadra compound femminile”.

Oltre al grande impegno dell’associazione organizzatrice, il Comune si prepara al meglio a questo importante evento sportivo che ha anche un carattere spettacolare.

Giacomo Tarchi, consigliere comunale con delega allo sport

“Siamo ben lieti di ospitare questo appuntamento sportivo – sottolinea Giacomo Tarchi, consigliere comunale con delega allo sport – che, per la seconda volta in poco tempo, porterà nel nostro comune una gara di livello nazionale. Abbiamo ospitato il mese scorso i campionati italiani di sbandieratori e adesso ci apprestiamo a offrire all’associazione organizzatrice il supporto necessario per fare di questa gara un evento all’altezza del livello nazionale e delle aspettative. Il comune di Seravezza torna così a proporsi come un luogo di svolgimento di grandi eventi che, ancora una volta, garantiranno una positiva ricaduta dal punto di vista promozionale, con un evidente vantaggio per le attività economiche”.

Dunque promozione del territorio ma anche dello sport, tanto che il tiro con l’arco rientra tra le discipline introdotte nel progetto riservato alle scuole del territorio, grazie a un percorso condiviso tra Comune, Istituto comprensivo, Provveditorato, Coni e le varie associazioni sportive. A questo riguardo, l’assessore alla scuola Valentina Mozzoni e il consigliere Tarchi stanno definendo gli ultimi dettagli così da avviare – alla luce della positiva esperienza dello scorso anno – un progetto per diffondere tra i giovanissimi la conoscenza dello sport e incoraggiandone la pratica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI