22.3 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 30, 2024

Sicurezza in mare: alla Spiaggia dei Bambini l’evento conclusivo del progetto Baby Watch 2023

Questa mattina alla Spiaggia dei Bambini a Forte dei Marmi si è tenuta la giornata conclusiva del progetto Baby Watch 2023 sulla cultura della sicurezza in mare e che ha visto coinvolti circa 100 piccoli frequentatori del Centro estivo Forte Campus.

I ragazzi attraverso queste lezioni hanno acquisito parte delle informazioni necessarie per fare il bagno nella massima sicurezza. Inoltre sono state sviluppate lezioni di cultura nelle arti marinaresche, tramite l’insegnamento dei nodi, la rosa dei venti, ecc. Un particolare riguardo è stato rivolto alla fauna marina in via di estinzione e dell’importanza di proteggere il nostro eco-sistema.

- Advertisement -

“Abbiamo la fortuna – ha spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione Elisa Galleni nel dare il saluto a tutte le autorità presenti – di entrare in contatto fin da piccolissimi con il mare che rappresenta uno dei primi elementi di gioco e per far sì che il mare rimanga nostro amico è importante fin da subito stabilire un approccio in sicurezza, ricevendo le adeguate informazioni.”

La giornata si è svolta tra dimostrazioni di rianimazione bls sui manichini, lezione di nuoto con tavoletta, uso del bay watch e della tavola Sup Rescue con recupero, dimostrazione di salvataggio con moto d’acqua a cura di Maurizio e Francesco Lari del Bagno Acali. A seguire la dimostrazione di salvataggio da parte della Guardia Costiera con elicottero e l’esibizione della Modovedetta della Capitaneria di Porto.

La mattinata è proseguita con la premiazione e consegna di medaglie e attestati ai bambini del centro estivo Forte Campus.

“Desidero ringraziare di cuore – conclude l’assessore Galleni – tutti i soggetti che hanno contribuito al successo di questa giornata, cominciando dai bambini, l’equipaggio della motovedetta CP 813 della Capitaneria di Porto di Viareggio, l’equipaggio del Nemo 04 della basa Aeromobili Guardia Costiera di Sarzana, il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo, Massimo Pecchioli, il Tenente di Vascello Cristina Landucci, la Base Aeromobili Guardia Costiera Sarzana, rappresentata dal tenente di Vascello, Davide Negro, il Presidente dell’Unione Proprietari Bagni Martino Barberi, la Croce Verde e la Misericordia di Forte dei Marmi, tutto il personale della cooperativa Cassiopea che sta lavorando ai Centri, la Responsabile Ufficio Scuola Dott.ssa Laura Quadrelli e tutto il personale, Gianluca Genovali dell’Ufficio Ambiente, Jacopo Genovali, Direttore della Società Nazionale Salvataggio Sez. Forte dei Marmi. La presenza di queste istituzioni sottolinea quanto sia importante continuare a fare rete tra Guardia Costiera, Balneari e Amministrazione Comunale per garantire la sicurezza e il benessere nelle zone costiere e a creare un ambiente marino più sicuro e protetto.”

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI