13.4 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 2, 2024

“Solo per una Notte”: ad aprire il Festival un convegno internazionale sull’arte effimera al Teatro dell’Olivo

Nell’ambito del Festival “Solo per una Notte”, al Teatro dell’Olivo si terrà, durante la mattinata del 27 maggio, a partire dalle 10.30, un convegno nazionale dal titolo “Le arti effimere: espressioni locali o fenomeno internazionale?”, promosso dal Comune di Camaiore in collaborazione con la Regione Toscana.

Un excursus sulle rappresentazioni di questa forma d’arte unica del suo genere: da riflessioni tra antropologia, tradizione e creatività alle modalità per la sua valorizzazione, con un occhio attento alle reti nazionali ed internazionali che collegano le varie forme territoriali, passando per la tutela della tradizione dei tappeti e delle infiorate toscane.

- Advertisement -

Interverranno Fabrizio Franceschini (docente di Linguistica Italiana, Università di Pisa), Fabio Dei (docente di Antropologia Culturale, Università di Pisa), Corinne Roger (artista, scenografa, scultrice e Maestro Artigiano, nonché carrista del Carnevale di Viareggio), Franco Benassi (esperto di storia locale e vicepresidente Associazione Tappeti di Segatura di Camaiore), Elodie Lebigre (artista, carrista e direttrice artistica del Festival Solo per una Notte).

E ancora Valentina Mammana (Associazione CulturArte Noto e coordinatrice del Festival Nazionale dell’Arte Effimera, la cui edizione 2023 sarà ospitata a Solo per una Notte), Vicenta Pallarès Castellò (Presidente della Coordinadora Internacional de Entidades de Alfombristas de Arte) e Carmen Polo (esperta e curatrice del dossier Unesco per la Coordinadora).

Inoltre, saranno presenti tutti i rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni impegnate nella tutela del patrimonio dei Tappeti e delle infiorate in Toscana.

A portare i saluti istituzionali, Andrea Favilla, Vicesindaco e Assessore con delega alle Attività Produttive, Turismo e Tradizioni Popolari del Comune di Camaiore, e Federico Eligi, Consigliere Ufficio di Gabinetto della Regione Toscana.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI