12.7 C
Comune di Viareggio
lunedì, Maggio 6, 2024

Sport, socializzazione e solidarietà: tutto pronto per la Stramicciata, gara podistica non competitiva

La Rete della solidarietà del Comune parteciperà alla Stramicciata, in programma domani (giovedì) alle ore 9.30, con partenza da piazza Matteotti a Querceta.

Una gara podistica non competitiva, giunta alla 36ma edizione, promossa dal Gruppo Amici della natura e dal centro di accoglienza Gruppo per servire.

- Advertisement -

La corsa è aperta a chiunque vorrà cimentarsi sul percorso di 5 chilometri o su quello da 10, a passo libero e senza alcun limite di tempo. A questi due percorsi, si aggiunge quello da 400 metri riservato ai ragazzi disabili e articolato nel centro cittadino.

La quota di iscrizione è di 5 euro, con premio ricordo a tutti i partecipanti, un trofeo alla scuola più numerosa, premi, coppe e cesti ai gruppi. La Stramicciata, infatti, non è soltanto un evento podistico ma, soprattutto, una grande festa che rappresenta un appuntamento irrinunciabile per sportivi e non, come momento di aggregazione e di condivisione, percorrendo in compagnia le strade della piana quercetana.

È proprio questo spirito di condivisione che spinge la Rete della solidarietà del Comune, istituita dall’assessorato al sociale, a partecipare all’iniziativa del Gruppo per servire, aderente esso stesso alla Rete, con le varie realtà che ne fanno parte, ovvero la Croce Bianca di Querceta, la Croce Rossa di Ripa, la San Vincenzo di Seravezza, di Ripa e di Querceta, l’ANFFAS, l’Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo.

“La rete della solidarietà – spiega Stefano Pellegrini – aderisce a questo evento non solo sportivo ma ancor prima di socializzazione, e lo fa con le realtà aderenti e assieme all’associazione Francesco Ticci. Sarà un momento di condivisione interno alla Rete, per rafforzare un’intesa che sta dando ottimi risultati in termini di organizzazione e di programmazione di nuove iniziative in ambito sociale. Ci fa piacere portare fuori il nostro messaggio di impegno e solidarietà, aderendo a questa iniziativa promossa da uno dei nostri componenti. Il Gruppo per servire ha subito aderito alla rete comunale ed è una realtà fondamentale per il territorio, capace di rappresentare un solido punto di riferimento per molte famiglie che devono fare i conti con la disabilità. Il Gruppo per servire, presieduto da Ginetto Ercolini, è una vera e propria grande famiglia, capace di accogliere e di creare momenti di spensieratezza, come avverrà anche dopo la Stramicciata, proseguendo la giornata di festa con i suoi speciali ospiti”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI