9.6 C
Comune di Viareggio
sabato, Aprile 20, 2024

Sportello di assistenza, mostra e calendario di iniziative per il mese contro la violenza sulle donne

Entra nel vivo l’attività dello sportello antiviolenza a Massarosa che viene ospitato in uno spazio della sede distaccata del Comune in via Papa Giovanni XXIII gestito direttamente dal centro antivolenza ’L’una per l’altra’ della Casa delle Donne di Viareggio con la quale il Comune di Massarosa ha stipulato una specifica convenzione. Lo sportello si rivolge a tutte le donne e ai figli minorenni in cerca di ascolto, accoglienza, supporto, informazioni e sostegno dopo aver subìto episodi di violenza. Lo sportello sarà aperto il mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 su appuntamento al numero 800 800 811. 

“Si tratta di un’opportunità importante per far sentire più vicino alle donne del nostro territorio la possibilità di aiuto – commenta la sindaca Simona Barsotti – : nessuna si deve sentire sola, le istituzioni devono esserci sempre e comunque. Ringraziamo la precedente Amministrazione e la precedente Commissione Pari Opportunità che hanno avuto l’idea che oggi, superate le diverse problematiche e la fase pandemica, inizia ufficialmente. Questo conferma la nostra volontà se le azioni e le scelte sono buone di portarle assolutamente avanti”.  

- Advertisement -

“Le ferite sono di tanti tipi ogni donna ha diritto di essere ascoltata e aiutata – commenta Ersilia Raffaelli Casa delle Donne – . Il nostro motto è che uscire dalla violenza si può, saremo come sempre vicini alle donne con operatrici specializzate a partire dall’ascolto che è il primo e fondamentale passo per poi poter vedere cosa poter fare insieme per uscirne”.

Inaugurata inoltre la mostra “Come eri vestita” organizzata da Amnesty International gruppo 091 della Versilia allestita al primo piano del palazzo del Comune di Massarosa. La mostra resterà aperta e visitabile fino al 30 novembre e fa parte del ricco calendario di iniziative per il mese contro la violenza sulle donne.

Dopo il monologo sulla violenza di genere “Mai più” di Kiara Gistri già andato in scena per le scuole al Teatro Vittoria Manzoni infatti si prosegue il 25 novembre alle 21 sempre a Teatro a Massarosa evento teatrale “Noi brilliamo senza nemmeno saperlo” della compagnia teatrale Nuovo Teatro 2000, il 26 novembre alle ore 10 inaugurazione della panchina rossa a Piano del Quercione donata dalla Misericordia di Piano del Quercione. A questo si aggiungerà la distribuzione ai pubblici esercizi del territorio di sottobicchieri, progetto sostenuto economicamente dai Lions Club di Massarosa, che riportano su un lato il numero antiviolenza e stalking 15 22 e i numeri dei centri antiviolenza e il codice Rosa ASL e dall’altro il nuovo logo della campagna contro la violenza di genere della Provincia di Lucca.

“Tutto questo per dar vita a una campagna che vuole sensibilizzare i giovani e non solo, le donne e gli uomini, tutti noi ad una cultura del rispetto e della non violenza – sottolinea la assessora al sociale Alberta Puccetti – . Un impegno che deve essere quotidiano e riguardare tutti gli aspetti del nostro vivere e della nostra società. Ringrazio tutta la commissione e tutte le realtà coinvolte ad ogni livello perchè su questi temi la sinergia è fondamentale”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI