13.1 C
Comune di Viareggio
sabato, Aprile 27, 2024

Stazione di Querceta, prosegue la riqualificazione dell’area. Installata una pensilina, in arrivo piante di gelso

Altro passo in avanti per attrezzare l’area circostante la stazione ferroviaria di Querceta di tutti quegli accorgimenti necessari a farne uno spazio funzionale. In questi giorni è stata infatti installata una pensilina con panchina a favore di quanti sono in attesa degli autobus e che potranno così trovare riparo dal sole e dalla pioggia.

Si tratta di un’opera annunciata nei mesi scorsi, a completamento degli interventi di ristrutturazione della stazione e di riqualificazione dell’area. L’amministrazione comunale aveva già provveduto alla posa in opera di un’altra pensilina, non prevista nel progetto delle Ferrovie, per quanti sono in attesa del servizio taxi.

- Advertisement -

Questa nuova struttura è donata dalla ditta Henraux sulla base di una convenzione e va così a completare i presidi necessari per quanti, in estate e in inverno, attendono l’arrivo degli autobus.

“Un altro passo in avanti per rendere l’area esterna alla stazione ferroviaria perfettamente funzionale – spiega l’assessore al decoro urbano Adamo Bernardi -, prima la pensilina per i fruitori del servizio taxi acquistata dal Comune, adesso questa finanziata dall’Henraux e nel frattempo, con la consulenza di un agronomo e del nostro ufficio lavori pubblici, abbiamo provveduto alla scelta degli alberi da piantumare, intervento questo a carico delle Ferrovie”.

In questo tempo, infatti, sono state condotte attente valutazioni per la scelta delle piante più adatte a questa zona, tenendo conto della vicinanza della linea ferroviaria ma anche della necessità di creare la necessaria ombra in uno spazio particolarmente esposto al sole.

“Dopo aver preso in considerazione diverse specie di piante – aggiunge Bernardi – è stato deciso di scegliere i gelsi, una bella pianta con caratteristiche compatibili con la zona, innanzitutto perché non raggiungono grandi altezze, sono resistenti agli agenti atmosferici, sopportano bene anche i periodi di siccità ed hanno una folta chioma capace di creare ampie aree d’ombra. Abbiamo comunicato la nostra scelta alle Ferrovie che provvederanno alla piantumazione di sette piante, con evidenti benefici dal punto di vista ambientale e dell’estetica di quest’area finalmente riqualificata”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI