3.6 C
Comune di Viareggio
venerdì, Dicembre 6, 2024

Storia e attualità de “I Doveri dell’Uomo”. Conferenza di Michele Finelli sull’opera di Giuseppe Mazzini

Ospite di prestigio e tema di grande interesse per il nuovo ciclo di conferenze promosso dall’Istituto Storico Lucchese – Sezione “Versilia Storica”. Sabato 1° aprile alle ore 17 a Querceta nella sala “Giuseppe Bambini” della Croce Bianca, Michele Finelli, presidente nazionale dell’Associazione Mazziniana Italiana, terrà una conferenza su “’I Doveri dell’Uomo’ di Giuseppe Mazzini, storia e attualità di un’opera“.

Pubblicati integralmente nel 1860, dopo essere usciti il 1840 ed il 1859 sotto forma di articoli, I Doveri dell’Uomo rappresentano l’opera più completa, e più citata, di Giuseppe Mazzini. L’esplosione della pandemia ha portato ad una loro rilettura, esaltando i valori di Umanità, Responsabilità e Solidarietà che secondo Mazzini erano gli elementi essenziali per la costruzione di un mondo repubblicano e democratico.

- Advertisement -

Nel 1840, quando concepì “I Doveri”, Mazzini indicò agli immigrati italiani a Londra il Dovere di educarsi e migliorarsi per assumere consapevolezza dei propri diritti, all’epoca negati dagli assolutismi. In questo sta la forza dell’opera: il Dovere come grimaldello per abbattere, attraverso la responsabilità, il concetto di cittadinanza passiva, valido strumento di lotta contro le diseguaglianze, anche economiche. L’equilibrio tra diritti e doveri per Mazzini garantiva ricadute positive sulla società, legando responsabilità individuale e vita collettiva. Per assumere dunque caratura morale il Dovere poteva essere compiuto solo da uomini liberi.

L’opera divenne un “best-seller”, ispirando la prima rivoluzione repubblicana di Sun Yat Sen in Cina e la lotta di Gandhi in India, solo per citare due esempi.

Obbiettivo di questo incontro è illustrarne le caratteristiche principali e verificare se ci siano echi del principio di responsabilità evocato da Mazzini nella filosofia contemporanea (ad esempio in Hans Jonas, Il principio di responsabilità, 1979).

Giuseppe Mazzini (foto tratta da Wikipedia)

Michele Finelli (Massa, 1972), storico e saggista, ha collaborato a lungo con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pisa. Si occupa di Risorgimento, in particolare di Giuseppe Mazzini e del movimento repubblicano, e di tematiche economiche e culturali. È autore di svariate monografie su Mazzini, tra le quali si segnalano Il Prezioso Elemento. Giuseppe Mazzini e gli emigrati italiani nell’esperienza della scuola italiana di Londra (1999) ed Il monumento di carta. L’Edizione Nazionale degli Scritti di Giuseppe Mazzini (2004). Nel 2021 sono usciti per la Camera dei Deputati due volumi dal titolo I modelli legislativi esteri nei dibattiti e nei documenti della Camera dei deputati dell’Italia liberale (1861-1922). Dal marzo 2019 è Presidente Nazionale dell’Associazione Mazziniana Italiana e dall’aprile 2019 membro del Consiglio di Amministrazione della “Domus Mazziniana” di Pisa.

L’incontro è organizzato in collaborazione con la Sezione Versilia – Circolo Mauro Raffi dell’Associazione Mazziniana Italiana. Al termine sarà possibile intrattenersi nel bar adiacente con un apericena al costo di 10 euro.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI