14.1 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 2, 2024

Stramicciata: ecco i vincitori. Raccolta di fondi per acquistare una carrozzella speciale per salire sulle montagne

Una festa di gente e tra la gente quella per il 76° anniversario della Repubblica, celebrato questa mattina a Querceta dove si è corsa anche la Stramicciata ed è stata organizzata la giornata dedicata allo sport.

Il corteo con il sindaco Lorenzo Alessandrini, assessori e consiglieri comunali di maggioranza e opposizione hanno dato vita a un corteo, aperto dalla Filarmonica di Riomagno, che dalla piazzetta della chiesa ha raggiunto piazza Matteotti dove il sindaco ha deposto un mazzo di fiori al monumento ai caduti, alla presenza di rappresentanti delle associazioni combattentistiche e di volontariato.

- Advertisement -

“Oggi, più che mai, ognuno di noi, e voglio rivolgermi in particolare alla politica – ha detto nel suo intervento il presidente del consiglio comunale Marco Pellegrini – ha il dovere di ispirarsi a quello spirito comune, a quella ‘mitica unità’ che fu l’Assemblea Costituente, capace di mettere da parte le divisioni che emersero durante la redazione della nostra Carta Costituzionale. Perché in questo momento di difficoltà e sconforto generalizzati le scelte che il Paese è chiamato a fare sono sì complicate, ma anche fondamentali, necessarie e non prorogabili. Come Presidente del Consiglio sento forte il peso e la responsabilità di raggiungere questa unità d’intenti ed è per questo che mi sono adoperato affinché tutte le forze politiche fossero presenti per celebrare tutti insieme questo giorno di festa tra la gente e tra i giovani in questa bellissima giornata dello sport”.

Al termine della celebrazione, il via alla 34ma edizione della Stramicciata, la corsa non competitiva organizzata dal Gruppo per Servire di Querceta e aperta dai ragazzi con disabilità, dopo di che è stato dato il via ai partecipanti in bicicletta e quindi ai podisti che si sono cimentati su percorsi di 5 o 10 chilometri.

Tra i partecipanti anche il sindaco Lorenzo Alessandrini che, con la fascia tricolore, ha tagliato il traguardo dopo aver completato il circuito da 5 chilometri.

Tra i primi classificati sui 5 chilometri Filippo Baldini e Mara Bellandi, mentre sui 10 Diego Giannini ed Elisa Carli, premiati assieme ad altri atleti e a numerosi gruppi partecipanti, tra i quali quelli scolastici.

Un riconoscimento per la partecipazione alla gara e per lo spirito di amicizia del gruppo è andato anche a Michele Corfini e ai suoi amici che lo hanno accompagnato in questa gara, dopo l’impresa che di recente li ha visti arrivare in vetta al monte Croce, grazie a una particolare carrozzella con una sola ruota, dimostrando che non esistono ostacoli alla volontà e alla solidarietà.

A questo proposito è in corso una raccolta di fondi per l’acquisto di una e-Joëlette che permetterà a Michele di coronare il sogno di raggiungere il monte Pania e che consentirà ad altre persone con disabilità di vivere l’emozione delle escursioni in montagna. Una prospettiva che vede l’attenzione anche degli assessori all’inclusione sociale Valentina Mozzoni e al sociale Stefano Pellegrini che hanno incontrato stamani l’atleta e i suoi amici, giudicando particolarmente importante lavorare a un ampliamento delle possibilità per tutti i cittadini, abbattendo ogni tipo di barriera. 

Ricordiamo che la e-Joëlette è una carrozzella da fuori strada a ruota unica che permette la pratica di gite o corse a persone con disabilità, grazie all’aiuto di accompagnatori; inoltre fornisce un aiuto elettrico per agevolare le escursioni con forte dislivello ed elevate pendenze.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI