Nell’ambito della settimana di iniziative per il 77º anniversario della Liberazione, stamattina è stato ricordata la figura di Angelo Samaia, arrestato a Compignano perché ebreo, deportato e morto in un campo di concentramento.
La manifestazione è iniziata nella sala del consiglio comunale di Massarosa con un convegno che è stato aperto dagli interventi della sindaca Simona Barsotti, della presidente dell’Anpi Massarosa Gabriella Paolini e dei consiglieri comunali Federico Lucania e Federico Gilardetti, a cui sono seguiti i saluti del presidente della Comunità ebraica di Pisa Maurizio Gabbrielli. Il convegno è poi proseguito con la relazione dello storico e giornalista Nicola Di Nardo, supportato dagli interventi di alcuni familiari Samaia e dallo storico Virginio Monti.
Successivamente si è svolta una partecipata cerimonia di apposizione di una targa commemorativa sulla strada per Compignano. La targa dedicata a Samaia è stata collocata vicino a quella che ricorda il luogo e l’esecuzione di Amos Paoli.