15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Telecamere contro i furbetti dei rifiuti. Stazzema: le nuove regole dei servizi di raccolta e conferimento

Telecamere contro l’abbandono di rifiuti e potenziamento del servizio di raccolta. Lo annuncia il Comune di Stazzema nel dare l’annuncio delle novità introdotte insieme ad Ersu. Dal 20  giugno  partiranno infatti i nuovi servizi di raccolta differenziata, verrà esteso il porta a porta a tutto il fondovalle Stazzemese, coinvolgendo l’intero abitato di Pontestazzemese e Cardoso, inoltre verranno migliorate le raccolte di prossimità  per le frazioni di Gallena, Pruno e Volegno.

L’assessore all’ambiente Alessio Tovani commenta: “Grazie agli ottimi risultati dei primi servizi sperimentale nelle frazioni di S.Anna, La Culla e Ruosina,  l’amministrazione ed ERSU (società operativa locale) si sono attivate per raggiungere questi risultati e potenziare i servizi, il tutto in un’ottica di un costante miglioramento in chiave ambientale. I nuovi servizi partiranno il 20 giugno e verranno allestiti info point per coadiuvare i cittadini alle novità ed fornire i kit e materiali per la Raccolta. Questo nuovo servizio mira anche tramite l’eliminazione dei cassonetti a ridurre l’immigrazione rifiuti nello Stazzemese. Per contenere questo fenomeno abbiamo istallato varie telecamere contro l’abbandono che stanno portando ottimi risultati, da metà maggio  è stato razionalizzato il ritiro degli ingombranti (divani, poltrone, tavoli, sedie, materassi, armadi etc..) e RAEE (frigoriferi, congelatori, lavatrici, TV etc…) che avviene esclusivamente previo appuntamento, chiamando l’Ufficio Urp di Ersu Ambiente”.

- Advertisement -

Il servizio prevede il ritiro di 5 pezzi al massimo per ogni appuntamento, tra Ingombranti e RAEE. “Sarà importante seguire le modalità e le tempistiche di conferimento illustrate dall’operatore durante la prenotazione del ritiro”, conclude Tovani.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI