3.5 C
Comune di Viareggio
sabato, Gennaio 28, 2023

“Terra Tostada”: la Sardegna e i suoi rituali arcaici raccontati dal fotografo Luca Romano

Sarà inaugurata sabato 16 aprile alle ore 17 la mostra fotografica “Terra Tostada” di Luca Romano, allestita a Palazzo Mediceo.

La mostra, che racconta e documenta la tosatura delle pecore nei grandi allevamenti familiari sardi, è promossa dal Gruppo fotografico Iperfocale con il patrocinio del Comune di Seravezza e della Fondazione Terre Medicee.

- Advertisement -

“Luoghi antichi, arcaiche tradizioni, rituali ripetuti sin dalle origini. La successione delle azioni per la tosatura diventa così il pretesto per l’autore per raccontare una terra cruda e dura come le pietre che la caratterizzano, dove nulla è finito e definitivo. Tagliente e ruvida come la luce che la illumina, profonda, come le ombre che la circondano. E la sua gente che racconta di fatica, polvere, calli, sudore e duro lavoro aprendo le porte con generosa accoglienza. È così che comincia un viaggio in una Sardegna meno conosciuta, misteriosa, con l’anima lontana dal mare”.

Soddisfazione per l’evento è espressa dal direttore della Fondazione Terre Medicee: “Si tratta della prima mostra che va ad inaugurare la nuova programmazione della Fondazione – sottolinea Davide Monaco – e che proporrà ai visitatori, attraverso il fascino del bianco e nero e la maestria di Luca Romano, uno spaccato della Sardegna nel quale possiamo ritrovare analogie con la vita contadina e con atmosfere che caratterizzano la nostra storia. Inoltre è particolarmente significativa la concomitanza con Enolia, il 23 e 24 aprile, proponendo così ai visitatori l’opportunità di immergersi nelle magiche atmosfere raccontate da questo apprezzato fotografo”.

La mostra sarà visitabile nei giorni 16, 17, 18, 25, 30 aprile e 1° maggio dalle ore 11 alle 13 e dalle 16 alle 19. Sabato 23 e domenica 24 aprile, nelle giornate di Enolia, sarà aperta con orario continuato 9-19.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI