16.6 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 26, 2024

Tintarella sì, ma evitando le malattie

Lunedì 25 luglio al Caffè della Versiliana si parlerà di malattie e protezione della pelle con l’Associazione Italiana Xeroderma Pigmentoso, che spiegherà insieme a ricercatori, dermatologi e psicologi l’importanza di proteggersi dai raggi UV, per prevenire la formazione di tumori che stanno sempre più aumentando nella popolazione.

Protagonisti dell’incontro Carlo Mazzatenta, dermatologo USL di Lucca; Donata Orioli e Fiorenzo Peverali, ricercatori del CNR di Pavia; Valentina Cagnoni, presidente dell’associazione AIXP (Associazione Italiana Xeroderma Pigmentoso); Valentina Guarasci e Monica Cecconi, psicologhe e Michele Baggio, volontario dell’associazione AIXP e ideatore del libro ‘Una luna del mattino’.

- Advertisement -

Moderati da Fabrizio Diolaiuti, spiegheranno che cos’è lo xeroderma pigmentoso, l’impatto psicologico che la malattia inevitabilmente ha sui pazienti che ne sono affetti e a che punto è la ricerca scientifica.

Gli Incontri al Caffè hanno luogo tutti i pomeriggi allo ‘ Spazio Caffè Romano Battaglia’ con inizio alle ore 18.30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il programma può subire variazioni. Programma completo sul sito www.versilianafestival.it

I prossimi Incontri al Caffè:

martedì 26 luglio: Dalla filosofia alle belle arti. Sguardi e forme di domani con Andrea Mecacci, Filosofo, professore associato di Estetica Università di Firenze, Claudio Rocca, Direttore Accademia Belle Arti di Firenze. Conducono Alessandro e Massimiliano Montefameglio.

mercoledì 27 luglio: La guerra, l’energia e il futuro dell’Europa con Simona Bonafé, Eurodeputata (Partito Democratico) e Segretario regionale PD in Toscana, Isabella Tovaglieri, Europarlamentare (ID – Lega), Michele Governatori, Lead Energia Think Tank ECCO, Adriano Addis, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Conduce Massimiliano Lenzi.

(In foto Operatori, volontari e pazienti dell’Associazione Italiana Xeroderma Pigmentoso)

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI