15.9 C
Comune di Viareggio
giovedì, Aprile 25, 2024

Torna l’antica Fiera del Nove o dei Becchi. Mostra mercato, golosità, intrattenimento e la sfilata delle capre

Domenica 11 settembre torna a Seravezza il tradizionale appuntamento dell’Antica Fiera Agrozootecnica della Versilia, conosciuta anche come Fiera del Nove o dei Becchi, che si svolgerà dalle ore 8 alle 20 presso il giardino di Palazzo Mediceo. Tutta la giornata sarà contornata da buon cibo, prodotti locali, tipici, di artigianato (grazie anche alla collaborazione con Quercetarte), musica e spettacoli. Inoltre gli artisti della Seravezziana faranno da preziosa cornice alla fiera e non mancheranno gli animali.

Come ogni anno, il programma della giornata organizzata dalla Pro Loco Seravezza è denso di appuntamenti, come si legge sulla pagina Facebook dell’associazione. Si parte alle ore 10 con una esibizione di cavalli a cura dell’allevatore Marino. Alle ore 10,30 si terrà l’esibizione della scuola di danza “Moviment in Dancing” di Ascania Roni, mentre a partire dalle 11  Mirta e Federica dello studio “Oltre il Pilates” di Querceta sul prato di Palazzo Mediceo svolgeranno una rigenerante lezione appunto di pilates per far conoscere tutti i benefici di questa disciplina.

- Advertisement -

Dalle 12,30 sarà possibile pranzare presso lo stand sagra assaporando i tipici tordelli seravezzini e non solo. Restando in tema di  golosità, dalle 15,30 spazio a una merenda a base di bomboloni e panzanelle, mentre alle 16 inizieranno le deliziose degustazioni a cura della condotta Slow Food Terre Medicee e Apuane sotto il gazebo della Pro Loco, nel cuore del prato dell’Area Medicea.

Alle 17 è in programma il concerto della banda La Marinara di Forte dei Marmi, offerto del Gruppo Intercomunale Aido.

 Alle 18 è la volta di “Scoprendo l’Alta Versilia”; protagonisti di questo momento saranno due studenti dell’ISI Marconi di Seravezza, Chiara e Marco. Infatti nei mesi di maggio e giugno l’Associazione Turistica Pro Loco Seravezza li ha ospitati per lo svolgimento del loro stage scolastico: per tutto il periodo che hanno trascorso in sede si sono impegnati a 360° per imparare e conoscere tutte le attività di cui si occupa l’Ufficio Informazioni e hanno realizzato degli itinerari e delle brochure per i turisti che visitano il nostro territorio: domenica sarà quindi possibile conoscere il risultato finale di questa esperienza. A introdurli ci sarà l’Ingegnere Francesco Vettori dell’Unione dei Comuni della Versilia che parlerà anche del SAV, il Sentiero Alta Versilia.

A partire dalle 18,30 si terrà l’immancabile sfilata delle capre con il concorso “La capra più bella”, il tutto accompagnato da un aperitivo musicale a cura di Cinus. Infine, in occasione di questo evento, Palazzo Mediceo sarà aperto per tutto il giorno e sarà possibile visitare il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari con biglietto a prezzo ridotto.

Per ulteriori informazioni contattare la Pro Loco al numero 0584 – 757325 o tramite mail all’indirizzo info@prolocoseravezza.it.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI