21.4 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 29, 2024

“Tra memoria e immaginario”, visita guidata con intermezzo teatrale alle opere d’arte nel cimitero di Pietrasanta

Tra memoria e immaginario. La scultura nel cimitero monumentale di Pietrasanta dalla fine dell’Ottocento al contemporaneo”, un viaggio suggestivo, organizzato dal Museo dei Bozzetti “Gherardi” di Pietrasanta, alla scoperta del patrimonio storico e artistico del camposanto cittadino.

L’iniziativa, prevista per sabato 7 ottobre, alle 15, al Cimitero comunale di Pietrasanta, rientra nel programma del festival “I Musei del Sorriso”, promosso dal Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca.

- Advertisement -

Il percorso è ideato e condotto dallo storico d’arte Riccardo Mazzoni, responsabile per il Ministero della cultura di una serie di campagne di catalogazione dei complessi cimiteriali monumentali della Toscana nord-occidentale, nelle province di Lucca e Massa-Carrara.

“La scultura funeraria – spiega Mazzoni – a partire dal Secondo Dopoguerra perde, un po’ ovunque, la sua dimensione più artistica. Invece a Pietrasanta, grazie all’attività dei maestri artigiani e alle frequentazioni di grandi artisti da tutto il mondo, questo tratto si è preservato portando, fino ai giorni nostri, opere di notevole valore estetico e culturale. Artisti come Antonio Bozzano, Giacomo Zilocchi, Rinaldo Bigi, Daphnè Du Barry, nonché gli storici laboratori artistici del marmo”. 

Per quattro opere presenti nel cimitero, fra le quali la stele che adorna il sepolcro dello scultore polacco Igor Mitoraj (che proprio a Pietrasanta nel 1983 aprì un suo studio), sarà proposto un intermezzo teatrale, un “dialogo” con le “Vesti-Entità”, le singolari creazioni in materiale leggero dell’artista Rosanna Rotondi.

La partecipazione è gratuita ma con posti limitati, perciò è obbligatoria la prenotazione al numero 0584 – 795500 o all’indirizzo istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu.it 

Il calendario completo degli appuntamenti: http://www.museiprovincialucca.it/festival

Il Festival è organizzato dalla rete di musei aderenti al Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca – coordinati dalla Fondazione Paolo Cresci – in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo,l’Ufficio Ufficio Politiche scolastiche, culturali e della comunicazione istituzionale della Provincia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara – Palazzo Ducale – 55100 Lucca: info@museiprovincialucca.it0039 0583 417483

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI