Non solo amare e rispettare il mare ma viverlo in sicurezza. È quanto si propone il progetto “Imparo a vogare” rivolto ai ragazzi frequentanti la scuola secondaria di primo grado Ugo Guidi.
“In collaborazione con la Società Nazionale di Salvamento, sez Forte dei Marmi – annuncia Mattugini- abbiamo pensato di proporre un corso per approfondimento delle prime tecniche di voga con il pattino di salvataggio, uno dei simboli per eccellenza di Forte dei Marmi.”
Durante le lezioni i ragazzi riceveranno nozioni sulla sicurezza in mare (correnti, buche, segnali di pericolo, allertamenti soccorso) e successivamente effettueranno lezioni voga su pattini adeguati alla loro età sotto la super visione di istruttori qualificati.
“In un territorio come il nostro – tiene a sottolineare Mattugini – dove è presente una forte tradizione marinaresca e che ospita da oltre trent’anni la manifestazione del Palio dei Bagni, ci sembra importante tramandare questa tecnica che non solo fa parte della storia del nostro Paese ma rimane un elemento fondamentale della nostra sicurezza turistica.”
Per partecipare al corso è richiesto che i ragazzi sappiano nuotare.
I corsi si svolgeranno presso la Spiaggia dei Bambini nel mese di maggio dalle 15.30 alle 17.30 nei seguenti giorni: martedì 16, giovedì 18, martedì 23 e giovedì 30.
La domanda di iscrizione, utilizzando il modulo scaricabile dal sito del Comune di Forte dei Marmi, dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune entro il 12 maggio.