14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Triscele. L’armonia dei tre: scultura, pittura, grafica”. Filippo Ciavoli espone nello Spazio Arte BVLG

Tutto pronto presso lo Spazio Arte BVLG a Pietrasanta per l’apertura della mostra personale di Filippo Ciavoli “Triscele. L’armonia dei tre: scultura, pittura, grafica”, che resterà allestita da venerdì 7 luglio fino a domenica 6 agosto. La mostra è la prima di una serie di iniziative dedicate agli artisti del territorio apuo-versiliese sotto la direzione artistica di Fabiola Manfredi.

La mostra di Ciavoli prende ispirazione dalla “Triscele”, un antico simbolo di origine celtica che rappresenta l’idea di triplicità, armonia e movimento. La sua forma è composta da tre segni che si intrecciano, e infatti la Triscele evoca un senso di equilibrio dinamico e connessione tra passato, presente e futuro. L’artista realizza quindi un progetto espositivo in cui le diverse tecniche interagiscono tra loro sostenendosi vicendevolmente, e in perfetto dialogo con lo spazio stesso, creando un’armonia visiva complessiva ed offrendo al pubblico un’esperienza coinvolgente. Il percorso espositivo invita ad una riflessione sulle trinità presenti nella natura, nella cultura, nella cultura, nella spiritualità e nella società.

- Advertisement -

L’esposizione di opere inerenti alle tre fasi temporali del lavoro di Ciavoli racconta il simbolo di trinità, di ciclicità, suddividendo le stesse opere in base alla tecnica e materiale utilizzato, esplorando attraverso le tecniche i molteplici significati e le connessioni che questo simbolo può evocare.

La prima fase grafica dell’apprendistato presso Igor Mitoraj e oltre (fine anni ’90 – primi 2000), dove già l’artista tende ad una ricerca di equilibrio tramite l’accostamento di immaginari disparati.

La seconda fase, quella pittorica intorno alla prima decade degli anni 2000, ovvero acrilici su tela raccolti sotto la definizione di “Anagrammi”. In questi i vari frammenti, gli elementi compositivi si spersonalizzano divenendo unicamente tessere di colore puro, con i vari livelli di lettura dell’immagine che denotano ulteriormente la compresenza di opposti (astrazione-figura, perdita di percezione-definizione massima delle zone di colore, utilizzo del software e perizia manuale, tripudio barocco/gotico-immagine celata).

Infine, la scultura degli ultimi anni, si riferisce prevalentemente ad oggetti organici, forme pure forme in cui la geometria si pone come manifestazione visibile dei fondamenti della natura e si apre ad un infinito sviluppo nello spazio, fino ad esplicarsi quel desiderio di equilibrio, manifestandosi sottoforma di maturità calma e rilassata.

Filippo Ciavoli è nato a Pietrasanta nel 1977, ha conseguito il Diploma in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara nel 2000; è stato allievo del Maestro Igor Mitoraj ed ha collaborato inoltre con gli artisti Giò Pomodoro, Bruto Pomodoro, Andy Goldsworthy e Kan Yasuda.

BVLG intende in questo modo valorizzare le capacità artistiche e tecniche dei giovani artisti del territorio. Lo spazio espositivo Arte BVLG può essere richiesto in utilizzo per le proprie esposizioni da giovani artisti del nostro territorio tramite la pagina dedicata sul sito www.bvlg.it

“Continua il percorso di Arte BVLG, un meraviglioso impegno del nostro istituto per condividere la bellezza – affermano il CdA e la Direzione BVLG – . Con questo spirito abbiamo voluto consegnare lo spazio espositivo ai giovani artisti, consapevoli che lo sguardo verso l’arte è fondamentale per comprendere il territorio. La mostra che partirà il
prossimo 7 luglio permette di osservare un giovane artista di Pietrasanta e il suo percorso nell’arte e nella tecnica. Come BVLG l’orgoglio è di continuare questo percorso insieme agli artisti e alla nostra comunità, consapevoli che la ripartenza del territorio passa anche dalla bellezza.

INFORMAZIONI

“Triscele. L’armonia dei tre; scultura, pittura, grafica”

Arte BVLG – Via del Marzocco 67 – Via Mazzini 80 Pietrasanta
7 Luglio – 6 Agosto 2023
dal giovedì alla domenica, 18.00-22.00
Ingresso gratuito

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI