16.6 C
Comune di Viareggio
sabato, Maggio 4, 2024

“Armonie festive”: per tutta l’estate concerti d’organo la domenica in San Paolino dopo la messa delle 10,30

Singolare iniziativa della parrocchia di San Paolino di Viareggio per questa estate. Si tratta di una serie di concerti d’organo che verranno eseguiti alla fine di ogni messa domenicale delle ore 10,30.

Ci ha detto in proposito il parroco don Mauro Lucchesi: “Sono offerti a quanti hanno partecipato alla celebrazione liturgica per rimanere nel clima di festa e di raccoglimento, nonché un segno di accoglienza e di serenità offerto agli ospiti della città. Auguriamo che dal suono delle composizioni proposte, in ogni ascoltatore cresca sempre più quell’armonia che genera la bellezza della vita”.

- Advertisement -

Il primo concerto è in programma questa domenica 9 luglio con alla consolle il maestro Enrico Barsanti che, oltre ad essere organista, è concertista e anche organaro. Si deve infatti a lui il recente restauro di questo splendido strumento costruito dalla ditta Costamagna di Milano e inaugurato il 18 dicembre 1960. Si tratta infatti di un organo diviso in due corpi: il primo è installato nel coro mentre il secondo nel matroneo in contro facciata. Il complesso fonico è composto da 3.300 canne suddivise in 43 registri, mentre la consolle è composta da tre tastiere a 61 note e una pedaliera a 32 note.

Questo il programma del concerto inaugurale: “Preludio in Mi min. BWV 548” di J.S. Bach, “Herzlich tut mich verlagen” e “Herzlich tut mich erfreun” di J. Brahms, “Fuga in Mi min. BWV 548” ancora di J.S. Bach.

Il secondo concerto è in programma domenica 16 luglio con alla consolle il maestro Marco Luzzara che eseguirà brani di di J.S. Bach e J. Brahms. Domenica 23 luglio il maestro Andrea Vannucchi – organista del duomo di Fiesole e docente al conservatorio di Perugia – si cimenterà con musiche di Felix Mendelsshon Bartholdy, J.S. Bach e O. Respighi. Domenica 30 ultimo concerto di luglio alla consolle ci sarà ancora il maestro Marco Lazzara che si cimenterà con musiche di Marco Enrico Rossi.

Ovviamente l’iniziativa proseguirà per tutte le domeniche del mese di agosto in modo che anche a Viareggio ci sia spazio per concerti di musica classica, specialmente di carattere religioso con un organo di notevole importanza come quello, appunto, di San Paolino. Senza contare poi che in agosto e settembre sono in programma altre iniziative che comunicheremo quando avremo la certezza delle date e dei luoghi in cui verranno organizzate.

Mario Pellegrini

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI