10.2 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 8, 2024

Tutto pronto per il 55° Trofeo Buffoni, una classica del ciclismo giovanile. In gara i migliori atleti di tutto il mondo

Atleti provenienti da tutto il Mondo si sfideranno ancora una volta tra l’azzurro del mare della Versilia e il verde delle Apuane con la scalata della Fortezza Aghinolfi, per vincere il Trofeo Buffoni la prestigiosa Classica Internazionale, giunta quest’anno alla 55esima edizione, in programma domenica 8 settembre, con partenza dalla centralissima P.zza Garibaldi di Forte dei Marmi e arrivo a Montignoso in località “Piazza” davanti a Villa Schiff sede Comunale.

Saranno presenti i più forti atleti del panorama ciclistico internazionale. Quindi, Forte dei Marmi e Montignoso saranno ancora una volta, per un giorno, le capitali mondiali del ciclismo giovanile.

- Advertisement -

“Quest’anno saranno 55 le candeline su cui soffiare – affermano il sindaco Bruno Murzi e il consigliere allo Sport, Alberto Mattugini – : 55 edizioni di una delle gare internazionali juniores tra le più autorevoli del panorama ciclistico e chissà se tra questi giovanissimi ciclisti non verrà fuori un altro campione…Ricordiamo che lo sloveno Tadej Pogačar, detto Pogi considerato oggi uno dei migliori corridori di tutti i tempi equiparabile a Eddy Merckx o Bernard Hinault, è stato un grande protagonista del Buffoni 2016. Così come il grande campione Filippo Pozzato, detto Pippo, vincitore del Trofeo Buffoni per ben due anni consecutivi, nel 1998 e nel 1999.”

55esimo Trofeo Buffoni un po’ di numeri

  • Sono rappresentati ben 4 Continenti ( Europa- Asia-America-Australia)
  • 176 atleti (numero massimo ammesso dal Regolamento Internazionale UCI)
  • 35 squadre di cui 12 Squadre Straniere e 23 Squadre Italiane

Delle 12 Squadre Straniere sono presenti ben 5 Nazionali:

  • Nazionale della Francia
  • Nazionale della Colombia
  • Nazionale dell’Austria
  • Nazionale del Kazakistan
  • Nazionale della Lettonia

Sono presenti:

  • 3 Campioni del Mondo e d’Europa
  • 4 Campioni Italiani
  • Il Campione Spagnolo
  • Il Campione Colombiano
  • 4 Campioni Regionali
  • 10 Azzurri

Oltre ai più forti Team Italiani, saranno presenti in rappresentanza della Gran Bretagna, dell’Olanda, della Francia, dell’Austrialia, e della Spagna, il Team Zappi (Gran Bretagna), il Team Accademy Region Sud (Francia), Vèlo Club Rochevillois (Francia), il Team Alinco (Spagna), il Team Veleka (Australia), Team Lotus (Olanda)

Favoriti

Con un parco partenti cosi importante, sono molti i favoriti per la vittoria del Trofeo Buffoni 2024. Due nomi su tutti riscuotono i favori del pronostico. Sono quelli del Campione Nazionale Colombiano Juan Diego Quintero (Nazionale Colombia), il Campione Nazionale Spagnolo Hodei Munoz (Team Alico Spagna) e il Francese Paul Seicais (Nazionale Francia).

Tra i favoriti anche il Campione del Mondo e Campione Europeo Davide Stella (Team Caneva Pordenone) e il Campione Italiano Leonardo Meccia (Team Vangi).

Fra gli atleti locali saranno presenti i ragazzi del Team Pradaccio di Massa.

Il percorso

Il percorso di gara è quello ormai collaudato, che si sviluppa per ben 135,40 Km attraverso due circuiti: il Circuito delle Versilia da ripetere n° 4 volte e il Circuito della Fortezza da ripetere n° 6 volte.

Le Maglie

Sei saranno le maglie Ufficiali che saranno assegnate al termine della Manifestazione:

  • Maglia Gialla al Vincitore del Trofeo Buffoni
  • Maglia Verde al Vincitore del Gran Premio della Montagna
  • Maglia Rossa al più Combattivo
  • Maglia Fucsia al Vincitore del Circuito della Fortezza
  • Maglia Bianca al Vincitore del Circuito della Versilia
  • Maglia Azzurra al Giovane Meglio Classificato

Due le “maglie speciali”:

  • la tradizionale maglia di colore rosa e giallo dedicata al Campione di Ciclismo Marco Pantani, che sarà assegnata all’Atleta che transiterà per 1° all’ultimo passaggio sulla salita della Fortezza, la cosi detta “Cima Pantani”.
  • La maglia di colore turchese, denominata “Maglia della Tenacia” dedicata al Campione di ciclismo Michele Scarponi che sarà assegnata all’atleta più tenace.

A far indossare le Maglie dedicate a Marco Pantani e Michele Scarponi saranno presenti i rappresentanti della Fondazione Onlus Marco Pantani e della Fondazione Onlus Michele Scarponi che ha autorizzato il G.C. F. Buffoni a utilizzare il logo e l’immagine delle Fondazioni e dei Campioni.

Programma

Il ritrovo di partenza è fissato per le ore 10:00 nella centralissima P.zza Garibaldi di Forte dei Marmi, mentre l’arrivo è previsto per le ore 17:30 circa a Montignoso davanti all’ingresso di Villa Schiff.

La partenza ufficiale avverrà alle ore 14 sul ponte del fiume Versilia a Cinquale, dove gli Atleti e le Autorità renderanno omaggio alla Linea Gotica.

Sabato 7 settembre alle ore 10, alla vigilia della corsa, una Delegazione di cui faranno parte anche il Delegato allo Sport di Forte dei Marmi Alberto Mattugini, e il Delegato allo Sport del Comune di Montignoso Stefano Del Giudice si recheranno al Cimitero di Montignoso per rendere omaggio alla Famiglia Buffoni.

Programmazione TV

Il giorno stesso della manifestazione domenica 8 settembre la corsa sarà visibile su Facebook Ciclismo Tscana Sprint dalle ore 18 e trasmessa in differita giovedì 12 alle ore 22 su TVL Canale 14 e su Rai Sport 2 Canale 58.

Modifiche Viabilità Forte dei Marmi

In occasione del passaggio dei ciclisti, la circolazione stradale subirà alcune variazioni. In particolare:

Sabato 7 settembre 2024 Dalle ore 15:00 alle ore 19:00, in via Matteotti, lato mare, nel tratto compreso tra la via Risorgimento e la via Solferino, DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, eccetto i veicoli autorizzati.

Domenica 8 settembre 2024 Dalle ore 07:00 alle ore 13:30, in via Matteotti, lato mare, nel tratto compreso tra la via Risorgimento e la via Michelangelo, DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, eccetto i veicoli autorizzati.

Dalle ore 12:00 alle ore 16:30 e comunque, fino al termine della competizione ciclistica, in via Duca D’Aosta ed in via Spinetti (compreso il tratto che collega le predette vie, lungo la Piazza Garibaldi), nel tratto compreso tra il semaforo della “Chiesa Sant’Ermete” ed il semaforo del “Pontile”, su ambo i lati saranno indetti a tutti i veicoli il DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA e il DIVIETO DI TRANSITO dalle ore 13:00 alle ore 13:45. Nella medesima fascia oraria, dalle 12 alle 16.30, lungo la via Provinciale, via Duca D’Aosta e via Spinetti (compreso il tratto che collega le due ultime strade, lungo la Piazza Garibaldi), dal confine del Comune di Forte dei Marmi col Comune di Seravezza, al viale Italico, valgono i seguenti ed ulteriori divieti: DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, ambo i lati e DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli al seguito della competizione sportiva. Lungo il suddetto percorso, nonché lungo il viale Italico, la sospensione della circolazione stradale sarà attuata al momento del passaggio dei ciclisti in gara.

I ciclisti, dopo il percorso di trasferimento dalla Piazza Garibaldi, per via Spinetti e viale Italico, raggiungeranno il luogo della partenza, nel Comune di Montignoso e quindi, rientreranno nel Comune di Forte dei Marmi, attraverso località Ponte di Tavole, proseguendo lungo la Via Provinciale, in direzione mare, sino al raggiungimento del Viale Italico, per poi portarsi in zona Cinquale: tale itinerario sarà percorso per 4 volte, a partire dalle ore 14:00. È importante ricordare che durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione stradale, è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal transito dei concorrenti. E’ fatto obbligo a tutti i veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei ciclisti, di arrestarsi prima di impegnarla, rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell’organizzazione.

E’ fatto obbligo ai conducenti di veicoli ed ai pedoni di non attraversare la strada.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI