Un centro civico, sul modello di quello a Capezzano Monte, nella struttura che ospitava la scuola materna di Capriglia: il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e la giunta comunale hanno accolto con favore la proposta del Comitato della frazione collinare e l’incontro in programma domani (giovedì 17 novembre) alle 18, presso il circolo SOMS, sarà l’occasione per approfondire anche questo argomento direttamente con i cittadini.
Il 3 novembre, infatti, dopo una riunione del proprio direttivo aperta ai residenti di Capriglia, il Comitato di frazione aveva protocollato in Comune la proposta del centro civico, facendo presente l’opportunità di “riconvertire” a nuova vita l’edificio di via della Chiesa ed elencando varie attività che lo stesso potrebbe accogliere, coinvolgendo singoli cittadini e associazioni del territorio. “Sappiamo bene quanto sia fondamentale, per qualsiasi associazione, avere spazi disponibili – ha commentato Andrea Cosci, assessore all’associazionismo – non solo per organizzare le proprie iniziative ma soprattutto per crescere. E dopo le grandi difficoltà degli ultimi due anni per tutto il mondo del volontariato, il nostro impegno non può che essere massimo, in questa direzione”.
Plauso anche dagli assessori Tatiana Gliori (protezione civile) e Francesca Bresciani (pubblica istruzione): “Sarebbe un punto di osservazione privilegiato per l’anti incendio boschivo e per ospitare corsi di formazione ed esercitazioni pratiche di protezione civile”, ha sottolienato Gliori. “Ottima l’idea di svolgere, in un centro come questo, attività di assistenza allo studio ma anche lettura, gioco e laboratori creativi per i più piccoli”, ha aggiunto Bresciani.
L’incontro di giovedì sarà quindi l’occasione per mettere a punto questa proposta, valutando i vari aspetti della gestione dell’immobile e le possibilità di supporto da parte dell’amministrazione comunale; inoltre, sindaco e assessori raccoglieranno indicazioni sugli interventi da realizzare e aggiorneranno i cittadini sulle opere in corso.