Venerdì mattina è stato inaugurato presso la Scuola dell’Infanzia “Il Girasole” di Capezzano Pianore il nuovo Giardino d’Inverno di Vittoriano, dedicato a Vittoriano Pierucci, noto ristoratore camaiorese purtroppo scomparso a causa del Covid nell’aprile 2020.
“All’interno dello spazio scolastico tanto amato da Vittoriano sorge ora un orto che sarà curato dai bambini e dalle bambine – si legge sulla pagina Facebook del Comune di Camaiore – . Un gesto semplice, significativo e importante, come lo era lui. Al taglio del nastro era presente l’assessore alla pubblica istruzione Sandra Galeotti”.
Vittoriano viveva a Pietrasanta ma era a Camaiore che aveva deciso di lavorare, con il ristorante La Dogana, da lui fondato 45 anni fa quando era solo tabaccheria e bar. In precedenza aveva gestito la Martinatica a Pietrasanta. Il locale prese il nome dalla località, dove un tempo esisteva appunto la dogana fra il Granducato di Toscana e la Repubblica di Lucca. Inizialmente il ristorante era sulla via Sarzanese, poi era stato spostato sulle colline del Cavanis, diventando uno dei più noti della Versilia grazie ai piatti di alta qualità sia ispirati alla tradizione camaiorese, che creativi. Tra gli ospiti più famosi va ricordato l’ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che vi si fermò a pranzare nel 2013 dopo la cerimonia a Sant’Anna di Stazzema con il suo omologo tedesco Joachim Gauck.