16.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 19, 2024

Allarme furti e vandalismi nei bagni. Biondo (FdI): “Anche a Viareggio serve il progetto sicurezza lanciato dal Forte”

“Anche a Viareggio serve il progetto sicurezza, con guardie giurate e polizia municipale presenti notte e giorno sul territorio, così come ha fatto Forte dei Marmi”. Raffaele Biondo del dipartimento sicurezza e legalità per Fratelli d’Italia, interviene dopo il raid di furti e vandalismi negli stabilimenti balneari della Terrazza della Repubblica avvenuto nei giorni scorsi. Come si ricorderà erano finiti nel mirino dei ladri-vandali circa dieci bagni. Gli autori del raid avevano forzato porte o finestre, causando danni più o meno ingenti, per poi allontanarsi con soldi (da pochi spiccioli a qualche centinaio di euro) e apparecchi tecnologici (palmari per la cassa, cellulari, tablet) dopo aver in alcuni casi anche mangiato e bevuto.

“La preoccupazione è tanta – premette Biondo – , con un avvio di stagione molto difficoltoso anche per i molti danni causati dai malviventi, che non si sono accontentati solamente di arraffare il fondo cassa ma, indisturbati, sono riusciti anche a fare ingenti danni alle strutture. Il problema della sicurezza a Viareggio è una questione da trattare in maniera seria, perché appena cala la penombra e gli stabilimenti balneari restano incustoditi, succede l’impensabile. Questa città deve essere messa in sicurezza, la nostra amministrazione dovrebbe seguire l’esempio dei Comuni limitrofi, per tutelare in modo più capillare sia imprese che cittadini: ci vogliono pattuglie di vigili urbani fisse, sia di giorno che di notte. Purtroppo non basta la vigilanza privata a tutelare il litorale viareggino, dalla Terrazza della Repubblica fino ai bagni della Darsena”. 

- Advertisement -

“L’amministrazione deve dare un segnale forte, per la situazione di degrado che si sta creando in Darsena, zona piscina, stazione, e varie piazze della città. Dobbiamo prendere l’esempio di Forte dei Marmi – conclude Biondo – che ha tempestivamente provveduto ad assumere sette agenti della polizia municipale, destinando risorse ad un ‘progetto sicurezza’ in affiancamento agli steward che possono solo informare e fare attività di presidio, senza poter intervenire direttamente con l’uso della forza, che spetta esclusivamente alle forze dell’ordine”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI