13.1 C
Comune di Viareggio
lunedì, Maggio 6, 2024

Un lungo fine settimana natalizio. Guida agli eventi in Versilia: mercatini, spettacoli, animazione e camminate

Secondo fine settimana natalizio ricco di iniziative sul territorio versiliese grazie anche al ponte dell’Immacolata che rappresenterà un’ulteriore giornata di festa da dedicare alla preparazione del Natale, vivendone appieno il clima festoso. Ecco una guida agli appuntamenti.

FORTE DEI MARMI

- Advertisement -

Da non perdere il Brindisi di Natale, l’evento, atteso per venerdì 8 dicembre, che unisce più momenti: alle ore 17, il complesso bandistico La Marinara sfilerà tra i Mercatini di Piazza Garibaldi fino a raggiungere la Pineta Emilio Tarabella, dove verrà inaugurata la Pista di Pattinaggio. Infine, alle ore 18, al Pontile, sotto le lucine scintillanti dell’albero di Natale, vi sarà il brindisi vero e proprio, organizzato dall’Unione Proprietari Bagni e della Compagnia della Vela, alla presenza del Sindaco di Abetone Cutigliano, che come ogni anno ha donato l’abete al Comune di Forte dei Marmi.

Per gli amanti dello shopping, tre gli appuntamenti imperdibili: i Mercatini di Natale di Piazza Garibaldi, aperti tutti i giorni dalle 10 alle 19.30; il Mercato “Fortemente Natale” in Piazza Marconi, atteso il 10 dicembre dalle ore 10 alle ore 13 e il Mercato dell’Antiquariato, in Piazza Dante, dalle 8 alle 19.

Non mancheranno, inoltre, gli spettacoli all’aperto. In Piazza Garibaldi, ben tre eventi in programma: venerdì 8 dicembre, alle ore 17.30, risuoneranno, tra i banchi dei Mercatini di Natale, le note calde e avvolgenti del Quartetto Jazz; sabato 9 dicembre, alle ore 17.30, un vero e proprio concerto Jazz, con ben 18 elementi e voce, diletterà tutti i presenti con melodie raffinate e rasserenanti; infine, domenica 10 dicembre, alle 16, lo straordinario spettacolo “Christmas Light Parade and acrobatic show”, con le piroette eleganti e le coreografie leggiadre delle “farfalle luminose”, lascerà meravigliati e incantati tutti i presenti, grandi e piccoli.

Per quanto concerne, invece, a Vittoria Apuana, sabato 9 dicembre, alle ore 17.30, si terrà il tradizionale concerto Gospel “Joyful Gospel Ensemble”, che renderà ancora più palpabile l’atmosfera natalizia.

Iniziativa da non dimenticare è Il Regno di Babbo Natale, allestito al Fortino Leopoldo I e aperto giovedì 7 dicembre dalle 15 alle 19 e venerdì 8, sabato 9, e domenica 10 dalle ore 10 alle 12 e a partire dalle 15 fino alle 19, in cui i bambini potranno scrivere e consegnare le proprie letterine e partecipare ad attività ludiche e laboratori creativi. Venerdì 8 dicembre, inoltre, al Fortino, dalle 12 alle 19, sarà possibile apporre alle letterine l’Annullo Filatelico.

Per il calendario e la prenotazione dei laboratori è possibile consultare il sito al seguente link: https://www.visitforte.com/it/2023/12/01/il-regno-di-babbo-natale/.

Babbo Natale e i suoi elfi visiteranno infine la Vaiana, domenica 10, alle ore 17.

PIETRASANTA

Pietrasanta celebra il giorno dell’Immacolata con un suggestivo appuntamento musicale a tema natalizio. Venerdì 8 dicembre, alle 16,30, sul sagrato del Duomo di San Martino si esibirà il “Voices of Heaven gospel choir”, primo coro gospel e spiritual della città di Pisa che, nei suoi 15 anni di attività, si è esibito in Toscana e in Italia nell’ambito di moltissimi contesti, con una media di 30-40 concerti all’anno e con numerosissime collaborazioni con altri americani e italiani. Diretto dal maestro Sandro Macelloni, che ne cura anche gli arrangiamenti originali, il coro è, tra l’altro, ideatore e organizzatore del “Pisa Gospel Festival”, manifestazione benefica che si svolge ogni anno al Teatro Verdi di Pisa. L’iniziativa è a partecipazione libera e gratuita; in caso di pioggia si svolgerà all’interno del Duomo.

Arte, tradizione e la più suggestiva atmosfera natalizia: ecco il “menù” che Pietrasanta offrirà, questo fine settimana, a cittadini e visitatori.

Giovedì 7 dicembre, nella sala del San Leone, alle 16,30 apertura per la mostra del 13° concorso fotografico “Andrea Pierotti”: 40 immagini a tema “Natura è: sinuosità e movimento” da ammirare fino a sabato 16 dicembre, quando si svolgerà la premiazione dei vincitori.

Da venerdì 8 a domenica 10 e per i due fine settimana successivi, sempre in orario 9-20, tornano i mercatini natalizi lungo la “passeggiata di Afrodite”, a lato di piazza Statuto e fino a piazzetta Crispi, accompagnati da un ricco calendario di iniziative “cucite” a misura di famiglia e offerte tutte gratuitamente. Venerdì apertura con Elsa e il magico mondo di Frozen: dalle 16, nelle piazze Crispi e Statuto ci saranno i truccabimbi, sculture di palloncini, letture e anche una suggestiva nevicata, propiziata dalla principessa del regno di ghiaccio. Sul sagrato del Duomo di San Martino, alle 16,30, come detto, è in programma il concerto natalizio del coro “Voices of Heaven gospel choir” (in caso di pioggia si terrà all’interno della Collegiata).

Sabato 9dalle 10 alle 18 in via Sarzanese 111, gli Studi d’Arte dei Due Laghi, aprono le porte al pubblico per una giornata immersa nell’arte; in centro storico, dalle 15,30, le “follette di ghiaccio” della Patchouli danza e discipline orientali si esibiranno in “Christmas in the air”; dalle 16 a Palazzo Panichi, invece, appuntamento con “Appendi un bozzetto”, giochi e attività natalizie per decorare l’albero di Natale del Museo dei Bozzetti che si ripeteranno anche il giorno seguente, con stesso orario.

Altri due, infine, gli appuntamenti per domenica 10: dalle 16,30, in centro, tutti con il naso all’insù per gli spettacolari trampolieri e il “Christmas fire exibition”. Alle 17, nella chiesa di San Rocco a Capezzano Monte, il concerto di Natale della Filarmonica diretta dal Maestro Stefano Moriconi che proporrà musiche, fra gli altri, di Ennio Morricone, Cornelis Dopper e Giancarlo Gazzani.

Nelle sedi espositive del centro storico continuano le mostre “I colori del ricordo”, in sala delle Grasce; “Invisible Cities” in sala Putti; la “Mostra del Giallo Mondadori” in sala del Capitolo; “Le idee geniali” all’interno della chiesa di Sant’Agostino, “Exploring the Ego of Times” al museo archeologico e il murale di Tano Pisano “La mia Guernika”, lungo via Sant’Agostino.

Dove non diversamente specificato, le iniziative si intendono a ingresso libero e gratuito.

SERAVEZZA

Venerdì (8 dicembre) piazza Matteotti a Querceta ospiterà, dalle ore 9 alle 19, il mercatino di Natale, a cura dell’Associazione QuercetArte e della locale Pro Loco. Banchetti di artigianato, street food, truccabimbi e spettacoli per i più piccoli animeranno la giornata. Alle ore 15 esibizione della fanfara degli Alpini “Tenente Giorgio Giannaccini”, a cura degli uffici Associazionismo e Turismo del Comune. Alle ore 17.30 dj set anni ’90 con il giovanissimo Peter DJ, un talentuoso dodicenne che, proprio per la giovanissima età, sarà una vera e propria sorpresa.

Sabato 9, alle ore 21.15, appuntamento nella chiesa di Santa Maria Lauretana a Querceta per Concerto Lirico Pucciniano, promosso dall’ufficio Turismo del Comune in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini. Si esibiranno Marina Nachkebiya – soprano, Manuel Pierattelli – tenore e Michi Takasaki al pianoforte. L’ingresso è libero.

Domenica 10 appuntamento a Giustagnana, presso le ex scuole elementari, dove la Pubblica Assistenza del paese proporrà dalle ore 15.00 alle ore 19.00 la Casa di Babbo Natale e il boschetto incantato degli Elfi. Animazioni a tema natalizio e per i bambini lo spazio letterina per babbo Natale.

LIDO DI CAMAIORE

Il weekend lungo del 8 dicembre inaugura il calendario di eventi del “Natale a Lido”. Tutto pronto per tre giorni tra mercatini, musica e animazione natalizia sul lungomare e sul palco in Piazza del Pontile, programma promosso in sinergia dalle categorie, balneari, albergatori e commercianti, e con il consorzio di promozione turistica e il sostegno del Comune di Camaiore.

Venerdì 8 dicembre fiera promozionale con animazione sul lungomare Europa a cura del Consorzio di Promozione Turistica dalle ore 10 alle 20. Sabato 9 dicembre dalle 16 alle 19 spazio alla musica dal vivo con il gruppo Vintage 80 che si esibirà sul palco allestito in Piazza Matteotti. Vintage8 0 (Vittorio Bernacchi alla batteria Pasquale Cuviello alla tastiere e cori, al basso Marco del Pistoia, alla chitarra solista Nicodemo ed infine due generazioni che si uniscono nelle splendide voci di Marco e le tre nostre perle Busem Solanch e Alessandra) nasce da una grande passione per la musica al grido di ”Torniamo negli Anni 80 “.

Domenica 10 dicembre spettacolo itinerante con la compagnia di arti circensi Circotà, un mix di coreografie, performance, meraviglia ed emozioni dalle ore 15 su Lungomare Europa.

Gli eventi proseguiranno anche nei due weekend successivi fino all’arrivo del Natale.

CAMAIORE

Torna il tradizionale appuntamento con il Gran Concerto Augurale della Filarmonica Puccini di Camaiore. Sotto la direzione del Maestro Emanuele Lovi, la banda cittadina ci presenterà una selezione delle più belle musiche natalizie, quelle che ci fanno scaldare il cuore ogni volta che le ascoltiamo e che ci predispongono per vivere a pieno le Festività più magiche dell’anno. Un vero viaggio tra passato, presente e futuro nel segno della musica, una delle cifre distintive, culturali e folkloristiche più fortemente radicate nella comunità camaiorese.

L’appuntamento è per domani, venerdì 8 dicembre, ore 21, nel Teatro dell’Olivo. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

PIANO DI MOMMIO

A Piano di Mommio sabato 9 dicembre è in programma la terza edizione della Merry Walk, camminata natalizia di 8 km al crepuscolo indossando torcia frontale e cappello di Babbo Natale. La camminata sarà ad anello, con partenza nel pomeriggio e arrivo dopo il tramonto, accompagnati dal primo buio delle serate invernali.

Come si legge sulla pagina Facebook del Comune di Massarosa, “i camminatori, con tanto di cappello di Babbo Natale, nella seconda parte del tracciato si faranno strada con comode torce frontali che saranno disponibili nel ‘pacco regalo’. All’arrivo foto ricordo e pandoro per tutti.

I posti sono limitati e per partecipare è obbligatorio registrarsi online sul sito www.merrywalk.it . Per contattare l’organizzazione: info@seiversilia.it

L’evento è a cura di SEI Versilia in collaborazione con il Comune di Massarosa e Fratres Piano di Mommio Territoriale Fratres Versilia.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI