4.3 C
Comune di Viareggio
giovedì, Dicembre 5, 2024

Un weekend tra nuove mostre e la rassegna “il BAGATTO”: tre giorni all’insegna di arte, libri e spettacoli

Pietrasanta si prepara ad accogliere tre nuove mostre, nel fine settimana.

Venerdì 23 agosto alle 19, nella sala del San Leone, aprirà al pubblico “Arte d[a]mare”, l’esposizione degli allievi dell’associazione Nimbus Surfing Club che durante l’estate hanno raccolto i materiali restituiti dal mare, come legno e frammenti di plastiche, trasformandoli in piccoli capolavori del riciclo. Sabato 24, alle 18, la sala delle Grasce accoglierà “Aqua Alba” di Marica Fasoli, artista originaria di Bussolengo che presenterà opere realizzate prevalentemente in carta, dal fascino particolare per la loro dinamicità e l’uso sapiente della luce che conferisce ai lavori un aspetto mutevole e tridimensionale.

- Advertisement -

Sempre da sabato (inaugurazione ufficiale fissata per giovedì 29 alle 21) sarà già visitabile nel Chiostro di Sant’Agostino la mostra fotografica “Mental Dig-Integration” della Comunità terapeutica “La Rocca”, realizzata in collaborazione con la cooperativa “Pellicano Versilia”. L’esposizione documenta l’evoluzione dei servizi psichiatrici a Pietrasanta, con un focus sull’inclusione e il superamento dello stigma legato alla malattia mentale per celebrare il centenario della nascita di Franco Basaglia.

Nelle sedi museali e negli spazi aperti di centro storico e Marina proseguono le mostre “L’eredità della scultura” di Park Eun Sun, in chiesa e nelle sale del Chiostro di Sant’Agostino, nelle piazze Duomo e Carducci; “World Beyond Words” al museo archeologico “Antonucci” e, nella vicina piazzetta San Martino, oltre che all’interno del campanile, “The Watcher”, la monumentale esposizione di Emanuele Giannelli. L’installazione muraria “Apuane” di Tano Pisano, in via Sant’Agostino e l’ormai celebre “ponte di mani” firmato Lorenzo Quinn, “Building Bridges” in piazza XXIV Maggio a Tonfano. Lungo il tratto di via Caroli che delimita la stessa piazza si trovano le teche della 63° “MarguttianArte” mentre in via Versilia, fin sopra il pontile, le sculture della 2a rassegna “Omaggio agli Artigiani”. Nel Complesso di Sant’Agostino, in centro storico, si possono visitare la video installazione di Martin Romeo “Visioni Metafisiche” (salone dell’Annunziata) e, solo sabato e domenica, la rinnovata “Gipsoteca storica” nella sala Luisi.

Informazioni su giorni e orari di apertura delle varie esposizioni nella sezione “Mostre” del sito del Museo dei Bozzetti.

Un’opera di Marica Fasoli

Inoltre a Marina di Pietrasanta da venerdì 23 a domenica 25 agosto, torna la II edizione de “il BAGATTO” una kermesse di tre giorni che vedrà la Versiliana riempirsi di colori, musica e performance artistiche. La manifestazione è promossa dall’Associazione Promo-Terr in collaborazione con La Fondazione Versiliana.

Ma vediamo il ricco programma previsto per l’ultimo fine settimana di agosto. Si parte venerdì 23 dalle ore 9.30 con il Concorso di Pittura (in estemporanea e non) dal tema “Salviamo la Natura” presieduto dalla gallerista e storica dell’arte Barbara Paci: gli artisti potranno scegliere se dipingere in loco oppure portare l’opera dipinta in studio, i quadri resteranno in esposizione fino a domenica 25, giorno della premiazione, per essere ammirati dal pubblico e valutati dalla giuria tecnica; i vincitori saranno proclamati alle ore 11 di domenica nello spazio del Caffè della Versiliana.

La giornata di venerdì prevede altri interessanti appuntamenti, come alle 19 nello spazio Forme d’Arte, la presentazione del libro ALL IS NOT WELL del “fiorentino di Londra” Alessandro Moscogiuri in arte AMOS°THE DARK. Il libro è composto da vignette “chiassose o irrisorie” che spaziano da temi politici a quelli astro-gastronomici, uniti insieme dall’humor inglese e dal tagliente spirito fiorentino. A presentare l’artista saranno Margherita Calderoni (giornalista), Mauro Marrani (editore) e la presentatrice Tv Manuela Guarneri. L’iniziativa è sostenuta dall’Associazione Fiorentini nel Mondo. Il programma prosegue con la musica ironica ed affascinante di Adriano Barghetti che accompagnerà la performance artistica dal vivo di Gianni Capolei.

Sabato 24 si parte con Arte in Mostra, nella pinetina, dove dalle ore 11 si potranno ammirare l’esposizione di diversi artisti tra scultori e pittori. Alle ore 19 (spazio Forme d’Arte) è in programma la presentazione del libro “Una favolosa eredità” di Giuseppe Benassi, un avvincente thriller giudiziario che ha come trama principale la contesa della ricchissima eredità: quattro testamenti, uno per ciascuno dei protagonisti. Alle 19.30 (spazio Forme d’Arte) la BodyArt con Tiziana La Monica che dipingerà una modella creando un quadro vivente legato al tema del concorso “La Natura”. Alle 20 aperitivo “DiVino” con degustazioni ed alle 21.30 incontro su “L’Arte Sostenibile” con il Prof. Riccardo Roni e l’artista Rossella Pennini che realizza le sue opere con gli straccali del mare, creando bellissime sculture di animali (in esposizione il suo cavallo insieme ad altre sculture).

Eccoci arrivati all’ultimo giorno de “il BAGATTO” domenica 25 alle ore 11 allo spazio Caffè della Versiliana si terrà la premiazione del II Concorso “il BAGATTO in Versiliana” con la proclamazione dei tre vincitori a tutti gli artisti partecipanti sarà consegnato una pergamena di partecipazione e nella pinetina sarà presente dalle 10.30 alle 22 Arte in Mostra. Alle ore 19 (spazio Forme d’Arte) presentazione del libro “Versilia Noire” di Giovanni Lorenzini, 25 casi irrisolti di omicidi in Versilia. Alle ore 21.30 parte la Grande asta d’arte a favore della Casa Famiglia Papa Giovanni Paolo II , saranno messi in asta quadri e sculture e tutto il ricavato sarà devoluto alla Casa Famiglia di Don Luigi Pellegrini. A condurre l’asta e le altre serate e presentazioni sarà Silvia Torri.

Fino al 31 agosto è allestita la mostra “Agostiniana” a Forme d’Arte in Versiliana, che racchiude diverse opere tra sculture, arte cinetica e pittura.

Per maggiori dettagli ed informazioni potete scrivere a segreteria@promo-terr.it o visitare la pagina Facebook promo-terr associazione.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI