16.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 19, 2024

Una risata seppellirà i social: apre la mostra “Comunicazione interrotta” dell’artista Alessio Palmieri

Apre sabato 18 giugno alle Scuderie Granducali a Seravezza la mostra Comunicazione interrotta dell’artista Alessio Palmieri, patrocinata dal Comune di Seravezza e promossa da Fondazione Terre Medicee. Il titolo fa riferimento alla distanza che intercorre tra comunicazione e informazione, tra la realtà di un quotidiano vissuto all’interno di opinioni personali sempre più “social” e invece la cruda verità delle cose che definiscono l’esistenza.

“Attraverso uno stile grafico sferzanteanti-classico, ai limiti dell’illustrativo eppure assolutamente accogliente – si legge in una nota – , Palmieri racconta dunque lo scollamento culturale, sociale, intellettuale e morale della società che ci rappresenta, fatta di luoghi comuni, di contraddizioni e di situazioni paradossali che, come palliativi, cercano di coprire le nostre debolezze e la nostra essenza più ferina. Le riflessioni ora pittoriche ora scultoree di Palmieri chiariscono dunque quali siano queste debolezze e quali le contraddizioni, evidenziandone di volta in volta i caratteri mediante una chiave satirica estremamente efficace per la quale l’ironia e l’impianto talvolta carnascialesco lasciano repentinamente il passo a una critica feroce e inappellabile delle consuetudini sociali. A ciò, si aggiunge la questione ancor più profonda del mascheramento, tema d’attualità dei nostri due ultimi anni di vita ma da sempre ben presente nella storia dell’uomo: pensiamo a La Fattoria degli Animali di George Orwell, alle terribili fantasie pittoriche del pittore fiammingo Hiernonimus Bosch o alle considerazioni moralistiche-educative d’età classica presenti nelle Favole di Esopo o in quelle di Fedro”.

- Advertisement -

Vernissage sabato 18 giugno alle 19:30. La mostra, a cura di Francesco Mutti, sarà visitabile fino al 10 luglio nei seguenti orari: giovedì e venerdì, 18-23; sabato e domenica, 10:30-12:30 e 180-23. Per informazioni: segreteria@terremedicee.it ; tel. 339-2411623.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI